(ANSA) - ROMA, 25 FEB - "La prevenzione è fondamentale e gli ultimi dati mostrano una tendenza in aumento. Nell'ultima legge finanziaria abbiamo ampliato l'età delle donne che possono partecipare gratuitamente agli screening della mammella, e lo stesso è stato fatto per quelli del polmone". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo in collegamento al talk di Casa Sanremo organizzato dal Ministero della Salute e dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze, in collaborazione con la Rai, sottolineando l'importanza della cultura della prevenzione e della comunicazione sulla salute. Riguardo gli screening del polmone, il ministro ha poi aggiunto: "è fondamentale anticipare la malattia. Tutti noi dobbiamo diventare promotori della salute e rispondere agli inviti delle Regioni, superando la paura e trovando il tempo necessario, perché nulla vale più della nostra salute". Schillaci ha anche richiamato l'attenzione sulle differenze regionali nella fruizione degli screening: "È un impegno forte del Ministero e contiamo sul grande supporto della RAI per spiegare l'importanza di prendersi cura della propria salute". Il ministro ha poi sottolineato l'importanza della prevenzione nella popolazione anziana: "Siamo, nel periodo post-Covid, la seconda nazione al mondo per longevità dopo il Giappone. Dobbiamo concentrarci su screening e prevenzione per garantire che il Servizio Sanitario Nazionale, che lo scorso dicembre ha compiuto 48 anni, continui a essere un esempio nel mondo di servizio gratuito per i più fragili. L'obiettivo - ha concluso Schillaci - è aumentare l'aspettativa di vita e prendersi cura delle persone con malattie oncologiche e croniche, garantendo che tutti gli italiani siano curati nel migliore dei modi. Al più presto, a partire da domani, vorrei che il Ministero della Salute si assicurasse che gli italiani non siano ammalati". (ANSA).