PHOTO
"Ne discuteremo, nell'interesse soprattutto dei cittadini. Io non voglio che i cittadini paghino di più per avere dei farmaci e non voglio che i cittadini italiani non abbiano accesso ai farmaci". Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine dell'Assemblea di Farmindustria, in merito alla proposte di Aifa di revisione del pronturaio farmaceutico.
"Credo sia importante - ha spiegato Schillaci - continuare ad offrire ai pazienti tutto ciò che l'industria farmaceutica produce . Se in questi anni l'aspettativa di vita in Italia è aumentata lo si deve alla ricerca farmaceutica; quindi è importante che i pazienti italiani, indipendentemente da dove vivono e quanto guadagnano, abbiamo l'accesso più rapido ai farmaci, anche a quelli più innovativi". "Poi c'è il problema della sostenibilità del Ssn e credo sia importante avere nuovi strumenti e una nuova visione. Non è solo capire quanto paghiamo i farmaci, ma inserirli in un contesto diverso e collaborare - ha concluso - con chi i farmaci li produce e li sviluppa, cioè co l'industria".


