PHOTO
(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Da Montecitorio a Palazzo Madama, da Palazzo Chigi ai monumenti, castelli, fontane e palazzi civici di oltre 150 città, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla del 30 maggio, l'Italia si illumina di rosso, il colore che identifica questa patologia, per richiamare l'attenzione su una delle più diffuse malattie neurologiche croniche e invalidanti.
Una luce simbolica attraverserà il Paese per accendere i riflettori sulle sfide che ogni giorno affrontano le persone con sclerosi multipla e patologie correlate. "La luce rossa che illumina monumenti e palazzi in tutta Italia - dichiara Francesco Vacca, presidente nazionale Aism - rappresenta la volontà di non lasciare invisibili le persone con sclerosi multipla. Dietro ogni numero ci sono vite, progetti, diritti e aspettative che chiedono risposte concrete. La Giornata Mondiale è un richiamo rivolto a tutti: istituzioni, comunità e cittadini, affinché nessuno venga lasciato indietro".
L'iniziativa delle illuminazioni coinvolge istituzioni nazionali, amministrazioni locali e comunità territoriali in tutta Italia e si inserisce nelle attività promosse da Aism per la Giornata, un'occasione per ribadire l'importanza della ricerca scientifica, della diagnosi precoce, dell'accesso alle cure e della piena partecipazione delle persone con Sm alla vita sociale, lavorativa e civile del Paese. L'elenco completo dei monumenti illuminati è disponibile su www.aism.it. (ANSA).


