Problema alcargo russo Progressin viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale: poco dopo il lancio, avvenuto 12:59 italiane del 22 marzo dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, una delleantenne necessarie per l'attracco automaticonon si è aperta. Nonostante il problema, la navetta cargodovrebbe essere in gradodiproseguire la missionee lamanovra di attraccopotrà essere eseguitamanualmente. A informare del problema occorso allaProgress 94 è stata la Nasa, che ha scritto sul social  X che "una delle antenne della navetta Progress, utilizzata per l'attracco automatico, non si è dispiegata come previsto".

"Tutti gli altri sistemi funzionano come da progetto - ha proseguito la Nasa - e Progress proseguirà verso l'attracco programmatoalle 9:34 EDT (14:34 ora italiana) dimartedì 24 marzo". La navetta trasporta circa3 tonnellate di cibo,propellente ealtri rifornimentiper gli astronauti che attualmente vivono e lavorano a bordo della Iss ed è pensata per rimanere agganciata al modulo Poisk per circa 6 mesi, quando sarà poi caricata di rifiuti e rilasciata per bruciare nell'atmosfera.

Nonostante il problema all'antenna la manovra di attracco dovrebbe essere comunque effettuata senza grandi problemi: "se l'antenna non potrà essere dispiegata - ha aggiunto la Nasa - il cosmonauta di Roscosmos Sergey Kud-Sverchkov piloterà manualmente la navicella usando un sistema di riserva per il rendezvous e l'attracco alla Iss".