PHOTO
Dallacostruzione e illancio di unrazzo allagestione di unaserra spaziale e laguidadi un rover lunare:sono alcune delle attività di Lunar Lab,il nuovopercorso realizzato adExplora ilMuseo dei Bambini di Romain collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e dedicato all’esplorazione lunare e al programma Artemis.
“Questo bellissimo progetto si inserisce nell’impegnodell'Asi nelpromuoverelaculturae diffondere leconoscenze spaziali,soprattutto tra le giovani generazioni”, ha detto il Commissario straordinario dell'Asi, l’ambasciatore Mario Cospito intervenuto all’inaugurazione della mostra. “Lo Spazio – ha aggiunto – sarà sempre più importante nella vita quotidiana dei prossimi decenni ed è quindi fondamentale conoscere e comprendere questo affascinante settore in continua evoluzione”.
Un percorso che si articola in6 diverse postazioni tematiche, dalla realizzazione e il lancio di un razzo passando alle scelte perindossareunatuta spazialefino alla guida di un rover o lagestionediortospaziale hi-tech. Tutteattività interattive che permettono di esplorare le tecnologie e le innovazioni, valorizzando il contributo dellaricerca scientificae dell’ingegneria italiananel panorama internazionale dell’esplorazione spaziale. “Un percorso che punta a far conoscere più da vicino ciò che si cela dietro le grandi missioni spaziali, i calcoli di precisione, le tecnologie avanzate e le competenze scientifiche”, ha aggiunto Patrizia Tomasich, presidente di Explora.


