L’Europa si prepara all’esordio del più potente dei suoi lanciatori:Ariane 64, spinto daquattro booster realizzati inItalia e che permettono diraddoppiarelacapacitàdicarico,  portandola a21,6 tonnellatein orbita terrestre bassa. Il lancio è previsto il12 febbraio alle 17:45 italianedalla base di Kourou, nella Guyana Francese.A bordodel razzo ci sono32 satelliti Leo, la costellazione di internet satellitare diAmazon destinata a fare concorrenza a Starlink di Elon Musk.

Il prossimo lancio sarà ilsesto per Ariane 6 e il primo nella configurazione con 4 booster, irazzi laterali P120 apropulsione solidacheaumentano laspintadurante laprima fase di lancio. Questa soluzione permette al nuovo razzo europeo di essere modificato in base alle esigenze di lancio: una modularità resa possibile dallo sviluppo parallelo con Vega C, il razzo prodotto da Avio e il cui primo stadio è composto proprio dal motore P120. 

Test e verifiche proseguiranno fino agli ultimi istanti prima del lancio, che al momento è programmato all’interno di una finestra che si aprirà alle 17:45 e che rimarrà aperta fino alle 18:13 italiane. Isatellitisarannorilasciatialla quota di circa465 chilometri a partire da 1 ora e 29 minuti dopo il lancio e l’ultimo sarà rilasciato circa 25 minuti più tardi, segnando così la conclusione delle operazioni.

Nel complesso Ariane 64 dovrà lanciare  32 nuovi satelliti della costellazione Leo, il cui nome in precedenza era Kuiper, sviluppata da Amazon per fornire servizi di connessione internet. Ilprogrammache contaoggicirca150 satelliti in orbitaepunta a raggiungere una quota complessiva di 3.200satelliti. A metterli in orbita saranno diversi operatori e l'azienda Arianespace che gestisce i lanci di Ariane 6 prevede di lanciare oltre 500 satelliti Leo nell’ambito di un accordo per 18 lanci complessivi.