PHOTO
Scoperta lastella più incontaminatadell'universo conosciuto: chiamataSDSS J0715-7334, è unagigante rossadella Via Lattea e ha uncontenuto così basso di metallichepotrebbe appartenereallaseconda generazionedicorpi celestiche si sonoformati solopoche centinaia di milioni di anni dopo la nascita dell'universo. Il suo identikit, pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, è stato tracciato grazie ai dati dello Sloan Digital Sky Survey-V e dei telescopi Magellan dell'Osservatorio di Las Campanas della Carnegie Science in Cile.
Grazie all'integrazione dei dati della missione Gaia dell'Agenzia spaziale europea, i ricercatori sono stati in grado di determinare che SDSS J0715-7334, che si trovaa circa 80.000 anni luce dalla Terra, si è formato altrove (probabilmente nella Grande Nube di Magellano) ed è stata attratta nella nostra galassia nel corso del tempo.
IlBig Bangha dato origine all'universo come una calda e torbida zuppa di particelle energetiche. Con il passare del tempo, questomateriale si èespanso, ha iniziato araffreddarsi e a condensarsi in gas di idrogeno neutro. Alcune zone sono diventate più dense di altre e dopo alcune centinaia di milioni di anni, per effetto della gravità, il materiale ècollassato dando origine allaprima generazione di stelleformate da idrogeno ed elio allo stato primordiale.
Queste stelle sonomorte giovani, ma non prima di averprodotto nuovi elementi, che sono stati poidispersi nello spazio dalle loro esplosioni a fine vita. Da questi detriti sononate nuove stelleche comprendono una gamma più ampia di elementi. "Tutti gli elementi più pesanti dell'universo, che gli astronomi chiamano metalli, sono stati prodotti da processi stellari: dalle reazioni di fusione che avvengono all'interno delle stelle alle esplosioni di supernova fino alle collisioni tra stelle molto dense", osserva Alexander Ji dell'Università di Chicago. "Quindi, trovare unastella con uncontenuto di metalli molto bassoha fatto capire di esserci imbattuti inqualcosa di davvero speciale".
Un'analisi approfondita ha dimostrato che la stella SDSS J0715-7334 èquasi interamente costituita da idrogeno ed elio e presenta meno dello 0,005% del contenuto di metalli rispetto al Sole. È due volte più povera di metalli della precedente detentrice del record di stella più incontaminata e presenta quantità particolarmente basse di ferro e carbonio. In effetti, è 40 volte più povera di metalli della stella più povera di ferro conosciuta.


