nuoto/vasca corta 

Ai Mondiali in Cina Detti di bronzo nei 400 Pellegrini al 4° posto

HANGZHOU (Cina). L’Italnuoto ha aperto da protagonista la 14ª edizione dei Mondiali in vasca corta, a Hangzhou, in Cina. Ieri, al primo giorno, è arrivato il bronzo di Gabriele Detti nei 400 stile...



HANGZHOU (Cina). L’Italnuoto ha aperto da protagonista la 14ª edizione dei Mondiali in vasca corta, a Hangzhou, in Cina. Ieri, al primo giorno, è arrivato il bronzo di Gabriele Detti nei 400 stile libero, e pur senza medaglie sono ottimi i quarti posti di Federica Pellegrini nei 200 sl e di Ilaria Cusinato che nuota due volte la migliore prestazione italiana nei 400 misti; poi c’è il miglior tempo di Fabio Scozzoli nelle semifinali dei 100 rana, il secondo di Martina Carraro che ritocca due volte il primato italiano nei 50 e ben 11 primati personali di una squadra sempre nel vivo della manifestazione. Tanta Italia e tante emozioni che cominciano subito sfatando un piccolo tabù. Detti conquista la medaglia che non aveva: se la prende con carattere, cattiveria agonistica, determinazione. È il bronzo nei 400 stile libero. Il 25enne livornese nuota per la seconda volta in carriera sotto i 3’38” col tempo di 3’37”54 e si piazza alle spalle del lituano Danas Rapsys, oro col record dei campionati in 3’34”01, e del norvegese Henrik Christiansen d’argento in 3’36”64. Detti diventa il secondo italiano a medaglia nei 400 sl dopo Massimiliano Rosolino e conquista l’ultima medaglia che gli mancava nel palmares della specialità dopo i bronzi olimpico (2012) e mondiale (2017) e l’oro europeo (2016) in vasca lunga e l’argento (2012) e il bronzo (2015) agli europei in vasca corta.

Quarto posto per Federica Pellegrini che nuota il personale stagionale nei 200 stile libero in 1’53”18 ma resta 82 centesimi lontana dal podio nella gara vinta dall’australiana Ariarne Titmus. La 30enne “Divina” del nuoto italiano, che ha nel mirino la 50esima medaglia internazionale della carriera, ha deciso solo nella tarda serata della vigilia di disputare la gara malgrado l’allenamento non mirato e raccoglie ulteriori indicazioni in vista del cammino che porterà alle Olimpiadi di Tokyo. Ai piedi del podio anche Ilaria Cusinato, che eleva ancora la propria dimensione. La 19enne padovana di Cittadella centra il primato personale, firmando la migliore prestazione italiana in tessuto, nei 400 misti fermando il crono sul 4’27”88.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità