Anche la fiaccola ha iniziato il percorso

Accensione e passaggio dal fondista greco Angelis al sudcoreano Park Ji-Sung



OLYMPIA (Grecia). È stata tutta una giornata a cinque cerchi, anche oltre i confini nazionali, quella di ieri. Se infatti in Italia il Coni, in tarda mattinata ha ufficializzato il nome del suo prossimo alfiere (vedi articolo sopra, ndr), in terra greca, poco prima, è stata ufficialmente accesa, a Olympia, la torcia dei Giochi Olimpici invernali che si svolgeranno a Pyeongchang, in Corea del Sud, dal 9 al 23 febbraio 2018. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente greco Prokopis Pavlopoulos, quello del Cio (Comitato olimpico internazionale) Thomas Bach e il primo ministro sudcoreano Lee Nak-Yeon.

L'accensione della fiaccola segna l’inizio del conto alla rovescia dell'evento. Il primo tedoforo, che ha “preso la fiamma” da una vestale, è stato il fondista greco Apostolos Angelis, il secondo l'ex calciatore sudcoreano Park Ji-Sung, a simboleggiare concretamente l’unione fra le due nazioni, quella che è la terra dei Giochi Olimpici e quella che, appunto, ospiterà la prossima edizione dell’appuntamento invernale a cinque cerchi.

Nel suo intervento il numero uno del Cio, Bach, ha sottolineato che «i Giochi Olimpici sono un pellegrinaggio nel passato e un atto di fede per il futuro».

«Sono molto orgoglioso di essere qui nell'antica Olympia per vedere che la fiamma olimpica inizia il suo viaggio verso Pyeongchang», sono state invece le parole del presidente del Comitato olimpico sudcoreano, Lee Hee-beom.

La fiaccola viaggerà in Grecia per una settimana, fino all’Acropoli, dove giungerà il 30 ottobre coinvolgendo 505 tedofori; arriverà quindi in Corea del Sud, evidentemente per mezzo di un volo aereo, il primo novembre, dove inizierà il viaggio nel Paese che ospiterà i Giochi il prossimo mese di febbraio, toccando 17 città, coinvolgendo 7.500 tedofori e coprendo in tutto 2.018 chilometri. Un percorso che, giorno dopo giorno, si concluderà venerdì 9 febbraio, quando a Pyeongchang verrà acceso il braciere, dall’ultimo tedoforo, che rimane per il momento “misterioso” e che si scoprirà, dunque, proprio nel momento in cui saranno inaugurati ufficialmente i Giochi Olimpici invernali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità