Rugby: insulto razzista a inglese Curry,sudafricano rischia stop

'Sei una f... bianca', Mbonambi potrebbe saltare finale mondiale

ROMA


(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Il razzismo nello sport fa sempre notizia, ma secondo l'antica regola giornalistica dell'uomo che morde invece di esser morso a far scalpore nel rugby è il caso di un giocatore del Sudafrica, 'colored', accusato di insulto razzista a uno dell'Inghilterra, con esplicito riferimento al colore della sua pelle. Di certo c'è che, generalmente, quando purtroppo accadono episodi di razzismo, si tratta di insulti diretti a persone di colore. Ma stavolta, nella semifinale dei Mondiali di rugby ieri, è successo il contrario: è stato il sudafricano Bongi Mbonambi, elemento fondamentale degli Springboks (è l'unico tallonatore di ruolo presente in rosa) a insultare l'inglese Tom Curry, chiamandolo "f..a bianca". I media britannici, Bbc e Guardian in testa, dedicano spazio alla vicenda che potrebbe portare alla squalifica e potrebbe far saltare a Mbonambi la finale mondiale di sabato 28 contro gli All Blacks. L'Inghilterra ha tempo fino a metà giornata di domani per presentare reclamo, che non influirebbe sul risultato della partita,(16-15 per il Sudafrica), ma porterebbe a un'inchiesta sul giocatore con audizione di Mbonambi da parte di 'World Rugby' e sanzione se venisse appurato l'effettiva natura razzista delle parole tra lui e Curry. Tra Sudafrica e Inghilterra non corre buon sangue fin dalla finale mondiale del 2019, e in campo si è visto anche ieri; i media fanno notare che dall'audio dell'arbitro che anche i telespettatori possono udire, al 28' pt si sente Curry dire all'arbitro neozelandese Ben O'Keeffe: "signore, se il loro tallonatore mi chiama f..a bianca, cosa devo fare?". E l'arbitro risponde: "per favore, niente". "Andrò avanti", replica l'inglese. A fine match si vede poi Curry scosso, probabilmente anche per la beffa della sconfitta nei minuti finali, che risponde di sì a chi gli chiede se durante la partita gli sia successo qualcosa "ma adesso non è il caso di parlarne", aggiunge. A fine match Mbonambi non avreve stretto la mano all'avversario. "Prendiamo la cosa molto sul serio, sentiremo Bongi", dice la federugby sudafricana (ANSA).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità