Atletica: Boclassic stellare nel cuore di Bolzano

Il keniano Edwin Soi punta al poker e a migliorare il record della corsa che resiste dal 1991



BOLZANO. La Boclassic si è presentata ieri mattina in sala giunta in Comune, annunciando i due atleti di punta, i due protagonisti da inseguire per cercare di arrivare per primi sul 36º traguardo in piazza Walther.
Ritorna a Bolzano per la quarta volta Edwin Soi, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino sui 5.000, e anche vincitore delle ultime tre edizioni. Il keniano ritorna con un programma ambizioso come ha annunciato la segretaria del manager Gianni Demadonna, assente perché impegnato proprio in Kenia. Soi ha fatto sapere che punterà al poker consecutivo, riuscito solo all'ukraino Sergev Lebid, dal 2001 al 2004, che ha vinto cinque volte (1999). Un pensiero potrebbe poi andare anche a migliorare il non facile primato, stabilito da Phillimon Hanneck dello Zimbawe nel 1991 con 28.02. Il miglior risultato di Soi sul circuito bolzanino è dello scorso anno, con 28.44, 42 secondi in più.
L'azzurro, invece, punta su Andrea Lalli, che potrebbe prendere il posto di Stefano Baldini, dopo il suo ritiro dall'agonismo a fine stagione. A Bolzano Lalli, campione continentale U23 di cross nel 2008, lo scorso anno ha concluso quinto, primo degli italiani. L'impegno è di fare ancora meglio, per riuscirci l'azzurro ha fatto sapere che conta molto anche sul sostegno del pubblico bolzanino, che l'anno scorso lo ha sorpreso per il grande calore. Lalli, molisano, classe 1987, è il futuro del mezzofondo azzurro e prima della Corsa di San Silvestro punta anche a fare bella figura il 12 dicembre agli Europei di cross, in programma ad Albufeira, in Portogallo.
L'Alto Adige sarà rappresentato dai due azzurri Agnes Tschurtschenthaler e Markus Ploner e da Peter Lanziner. Anche quest'anno la testimonial della Boclassic è Silvia Weissteiner, al centro della tavola a fianco del sindaco Luigi Spagnolli, speaker della Boclassic con Elmar Pichler Rolle, e del nuovo presidente della Boclassic Gerhard Warasin. La sua presenza tra le partecipanti è, però, in forte dubbio a causa dell'infortunio che non le dà tregua. "Ho sempre seguito la Corsa di San Silvestro, ho partecipato alle gare giovanili, e sono cresciuta agonisticamente anche gareggiando per le vie del centro storico bolzanino - racconta Silvia, terza in piazza Walther nel 2006 - Difficilmente però sarò al via, dovrò probabilmente seguire la gara come spettatrice".
Al femminile la Boclassic punta su Irina Mikitenko. La 38enne tedesca è stata la miglior maratoneta nel 2008 e 2009, nonché vincitrice delle maratone di Berlino e Londra. La Mikitenko, originaria del Kazakistan, vanta nel suo curriculum un quinto e un settimo posto alle Olimpiadi, ed un personale di 15.50 sui 5.000, che è un ottimo biglietto da visita sui quattro giri (proprio 5 km) della gara bolzanina.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità