PHOTO
BOLZANO. A una sola settimana dalla conquista del tricolore indoor nei 3000, Silvia Weissteiner trascina la Forestale al titolo italiano a squadre nel cross corto, trionfando nella gara individuale di San Giorgio su Legano. Grande prestazione pure per la compagna di squadra, Agnes Tschurtschenthaler, la quale ha tagliato il traguardo in sesta posizione. Tra gli uomini, invece, buona prestazione di Markus Ploner (17º).
Ma torniamo al successo di Silvia Weissteiner: era da oltre un anno che l'altoatesina della Forestale non correva un cross, esattamente dal 29 novembre del 2009 (Condino, Tn). Dopo questa gara, infatti, gli infortuni l'avevano tenuta lontano dalle competizioni. Fino a domenica scorsa, giorno in cui si è aggiudicata il titolo indoor dei 3000, ad Ancona, nonostante un forte raffreddore. Adesso, però, la Weissteiner ha ritrovato il sorriso sui prati del Campaccio: la fortissima atleta ha preceduto, infatti, la ruandese Claudette Mukasakindi e Rosaria Console.
In gara Silvia Weissteiner ha un altro passo e lo conferma, facendo il vuoto: chiuderà i suoi 4 km in 13:46. Da sottolineare, comunque, anche la prova di Agnes Tschurtchenthaler, giunta sesta con un distacco di 28 secondi. Assieme a Ilaria Di Santo (dodicesima), le due altoatesine consentono alla Forestale di conquistare il titolo italiano a squadre. La Weissteiner e la Tschurtschenthaler non sono nuove a questo genere di imprese: nel 2007 e nel 2009, infatti, avevano vinto ancora il titolo (con la Forestale prima e con la SV Sterzing poi). La Tschurtshschenthaler, fra l'altro, aveva trionfato pure l'anno scorso. Per la Weissteiner si tratta della terza vittoria individuale dopo quelle del 2006 e del 2009.
"Dedico il titolo a me stessa", ha affermato l'altoatesina al termine della gara. E le soddisfazioni per l'altoatesina non finiscono qui: la Weissteiner farà parte della squadra italiana che parteciperà ai prossimi campionati Europei indoor, in programma dal 4 al 6 marzo a Parigi. Silvia Weissteiner ha ricevuto una Wild Card per i 3000 m. "Ho accettato volentieri l'invito", prosegue la specialista del mezzofondo prolungato. L'azzurra conserva bellissimi ricordi degli Euroindoor: nel 2007, a Birmingham, aveva conquistato il bronzo, mentre nelle scorse tre edizioni si è classificata sempre tra i primi cinque.
Il dettaglio - Donne, cross corto (4km)-1. Silvia Weissteiner (Forestale) 13:46; 6. Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 14:14. Classifica per società: 1. Forestale 19; 2. Esercito 21. Uomini, cross corto (4km): 17. Markus Ploner (SV Sterzing) 12:21; 23. Peter Lanziner (Quercia Rovereto) 12:26; 32. Christian Obrist (Carabinieri) 12:37; 62. Daniel Hackhofer (SV Sterzing) 12:59; 101. Stefan Premstaller (SV Sterzing); 126. Alexander Rampelotto (SV Sterzing). Uomini, cross lungo (10 km)-77. Daniel Hofer (At. Terni). U20, femminile (5 km)-39. Natalie Andersag; 43. Elisa Paternoster; 64. Veronika Baghin (SAF Bolzano).
(fr.se.)
Ma torniamo al successo di Silvia Weissteiner: era da oltre un anno che l'altoatesina della Forestale non correva un cross, esattamente dal 29 novembre del 2009 (Condino, Tn). Dopo questa gara, infatti, gli infortuni l'avevano tenuta lontano dalle competizioni. Fino a domenica scorsa, giorno in cui si è aggiudicata il titolo indoor dei 3000, ad Ancona, nonostante un forte raffreddore. Adesso, però, la Weissteiner ha ritrovato il sorriso sui prati del Campaccio: la fortissima atleta ha preceduto, infatti, la ruandese Claudette Mukasakindi e Rosaria Console.
In gara Silvia Weissteiner ha un altro passo e lo conferma, facendo il vuoto: chiuderà i suoi 4 km in 13:46. Da sottolineare, comunque, anche la prova di Agnes Tschurtchenthaler, giunta sesta con un distacco di 28 secondi. Assieme a Ilaria Di Santo (dodicesima), le due altoatesine consentono alla Forestale di conquistare il titolo italiano a squadre. La Weissteiner e la Tschurtschenthaler non sono nuove a questo genere di imprese: nel 2007 e nel 2009, infatti, avevano vinto ancora il titolo (con la Forestale prima e con la SV Sterzing poi). La Tschurtshschenthaler, fra l'altro, aveva trionfato pure l'anno scorso. Per la Weissteiner si tratta della terza vittoria individuale dopo quelle del 2006 e del 2009.
"Dedico il titolo a me stessa", ha affermato l'altoatesina al termine della gara. E le soddisfazioni per l'altoatesina non finiscono qui: la Weissteiner farà parte della squadra italiana che parteciperà ai prossimi campionati Europei indoor, in programma dal 4 al 6 marzo a Parigi. Silvia Weissteiner ha ricevuto una Wild Card per i 3000 m. "Ho accettato volentieri l'invito", prosegue la specialista del mezzofondo prolungato. L'azzurra conserva bellissimi ricordi degli Euroindoor: nel 2007, a Birmingham, aveva conquistato il bronzo, mentre nelle scorse tre edizioni si è classificata sempre tra i primi cinque.
Il dettaglio - Donne, cross corto (4km)-1. Silvia Weissteiner (Forestale) 13:46; 6. Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 14:14. Classifica per società: 1. Forestale 19; 2. Esercito 21. Uomini, cross corto (4km): 17. Markus Ploner (SV Sterzing) 12:21; 23. Peter Lanziner (Quercia Rovereto) 12:26; 32. Christian Obrist (Carabinieri) 12:37; 62. Daniel Hackhofer (SV Sterzing) 12:59; 101. Stefan Premstaller (SV Sterzing); 126. Alexander Rampelotto (SV Sterzing). Uomini, cross lungo (10 km)-77. Daniel Hofer (At. Terni). U20, femminile (5 km)-39. Natalie Andersag; 43. Elisa Paternoster; 64. Veronika Baghin (SAF Bolzano).
(fr.se.)


