Hockey femminile 

Avventura a Lugano per coach Fedrizzi

Bolzano. Importante riconoscimento professionale per Massimo ‘Max’ Fedrizzi. Il 51enne tecnico bolzanino da questa stagione sarà l’allenatore capo delle Lugano Ladies, una delle più forti e storiche...



Bolzano. Importante riconoscimento professionale per Massimo ‘Max’ Fedrizzi. Il 51enne tecnico bolzanino da questa stagione sarà l’allenatore capo delle Lugano Ladies, una delle più forti e storiche società del movimento femminile in Svizzera.

L’allenatore altoatesino, grande esperto e conoscitore dell’hockey femminile, dal 2009 al 2014 aveva guidato le Eagles Bolzano per poi trasferirsi a Varese dove ha seguito la prima squadra maschile fino alla primavera del 2018. La scorsa stagione Max ha guidato la neonata formazione dell’Ambri-Piotta Girls vincendo la serie D della Swiss Women Hockey League e soprattutto è arrivata fino ai quarti di finale dove è stata eliminata dal Neuchatel.

Per il movimento dell’hockey in rosa elvetico che può contare su numeri decisamente alti con quattro serie e ben 53 formazioni, la cavalcata del team ticinese di Fedrizzi è stata una rivelazione. A Lugano, l’ex giocatore dell’Hc Bolzano (1990-1992) e successivamente Caldaro subentra a Marzio Brambilla.

«Sono state le Lugano Ladies a cercarmi perché mi hanno chiesto di voler giocare a tre linee per lo sviluppo e la crescita delle giocatrici giovani. Prima so che giocavano a due linee – spiega Fedrizzi che dal 2014 è anche allenatore responsabile della Nazionale italiana under 18 –. Gestirò un po’ il settore femminile in Ticino anche perché l’Ambri-Girls dalla prossima stagione costruiranno due formazioni, quella neo promossa in serie C che avrà come obiettivo la serie B, e una nuova da iscrivere alla serie D».

Molto probabilmente alle Lugano Ladies arriverà dal Canada anche l’asiaghese Anita Muraro.

Massimo Fedrizzi, inoltre, dovrebbe succedere a Marco Liberatore alla guida tecnica della Nazionale senior femminile. Il tecnico fassano, nelle scorse settimane, ha lasciato, dopo alcuni anni di servizio, l’incarico nel settore giovanile dell’HC Bolzano Foxes Academy. MAR













Altre notizie

Attualità