PHOTO
BOLZANO. Ora è ufficiale: l'altoatesino Patrick Baumgartner sarà uno dei due piloti azzurri degli equipaggi di bob nelle sfide internazionali. Il 22enne atleta di Falzes, già campione olimpico giovanile a Innsbruck 2012 nel bob a due, sarà assieme all'esperto Simone Bertazzo un pilota della scuderia dei bolidi italiani che la prossima settimana inizierà la stagione di Coppa del mondo con nel mirino anche le Olimpiadi di PyeongChng. Baumgartner in Coppa del mondo vanta due 23esimi posti nel bob a quattro i suoi migliori piazzamenti, nel 2014 a Winterberg e nel marzo scorso sul catino di PyeongChang.
La stagione del bob inizierà con tre eventi in Nordamerica. La squadra azzurra diretta da Omar Sacco per l'intero mese di novembre sarà impegnata in tre appuntamenti: a Lake Placid (Usa) da oggi al 12, a Park City (Usa) dal 12 al 19 e Whistler (Canada) dal 19 al 27. Il team affronterà tutte le gare del due e del quattro con due equipaggi con il lancio definitivo di Baumgartner e Bertazzo, tornato atleticamente al massimo livello dopo i guai fisici della passata stagione. Insieme a loro sono stati convocati nel delicato ruolo di spinta Simone Fontana, Lorenzo Bilotti, Federico Comel, Costantino Ughi (nipote del violinista Uto), Giovanni Mulassano, Mattia Variola e Francesco Costa. «Puntiamo sull'esperienza di Bertazzo e sull'esuberanza giovanile di Baumgartner per recuperare quel ruolo da protagonista che compete alla tradizione italiana del bob - spiega Sacco -. I ragazzi si sono allenati con intensità e voglia per tutta l'estate, adesso arriva la prova della pista e contiamo di essere all'altezza della situazione».
Dopo la prima parte di stagione fra Stati Uniti e Canada, seguiranno le tappe dicembrine in Europa a Winterberg (Germania/4-10) e Innsbruck (Austria/11-17). Dopo la pausa natalizia si riprenderà in Germania ad Altenberg (1-7 gennaio), per continuare a St. Moritz (Svizzera/8-14) e Königssee (Ger/15-21); gare olimpiche dal 18 al 25 febbraio. (m.m.)
La stagione del bob inizierà con tre eventi in Nordamerica. La squadra azzurra diretta da Omar Sacco per l'intero mese di novembre sarà impegnata in tre appuntamenti: a Lake Placid (Usa) da oggi al 12, a Park City (Usa) dal 12 al 19 e Whistler (Canada) dal 19 al 27. Il team affronterà tutte le gare del due e del quattro con due equipaggi con il lancio definitivo di Baumgartner e Bertazzo, tornato atleticamente al massimo livello dopo i guai fisici della passata stagione. Insieme a loro sono stati convocati nel delicato ruolo di spinta Simone Fontana, Lorenzo Bilotti, Federico Comel, Costantino Ughi (nipote del violinista Uto), Giovanni Mulassano, Mattia Variola e Francesco Costa. «Puntiamo sull'esperienza di Bertazzo e sull'esuberanza giovanile di Baumgartner per recuperare quel ruolo da protagonista che compete alla tradizione italiana del bob - spiega Sacco -. I ragazzi si sono allenati con intensità e voglia per tutta l'estate, adesso arriva la prova della pista e contiamo di essere all'altezza della situazione».
Dopo la prima parte di stagione fra Stati Uniti e Canada, seguiranno le tappe dicembrine in Europa a Winterberg (Germania/4-10) e Innsbruck (Austria/11-17). Dopo la pausa natalizia si riprenderà in Germania ad Altenberg (1-7 gennaio), per continuare a St. Moritz (Svizzera/8-14) e Königssee (Ger/15-21); gare olimpiche dal 18 al 25 febbraio. (m.m.)


