Hockey

Bolzano e Pusteria, la prima sarà in casa 

È uscito il calendario della Ice Hockey League e si parte il 16 settembre: al Palaonda di scena i Pioneers Vorarlberg mentre a Brunico ci sarà il Fehérvár. Le prime sei squadre dopo la regular season accedono ai quarti di finale


Marco Marangoni


BOLZANO. È ormai tutto pronto per una nuova appassionante stagione in Ice Hockey League, il maggior campionato transfrontaliero di hockey del Vecchio Continente con l’esclusione della Russia. Le 14 squadre partecipanti stanno allestendo i loro roster ed il calendario è già stato ufficializzato. Ora mancano “solo” 65 giorni al primo ingaggio – venerdì 16 settembre – e la definizione degli orari di inizio partita legati anche ad esigenze televisive o eventuali indisponibilità degli impianti (modifiche possibili fino al primo agosto).

La grande novità della stagione 2022/2023 è l’inserimento di una nuova squadra italiana, l’Asiago Hockey che lascia l’Alps Hockey League per tentare fortuna nell’Ice e riaccendere la fiamma della passione sull’altopiano vicentino. L’Asiago farà il suo esordio in Ice nella lontana Stiria, a Graz contro i 99ers. Per le due altoatesine, Hockey Club Bolzano e Hc Val Pusteria esordio davanti al pubblico amico: i biancorossi affronteranno la neonata formazione dei Pioneers Vorarlberg, una sorta di unione tra il Dornbirn ed il Feldkirch, e i lupi gialloneri i magiari del Fehérvár. La prima giornata offrirà la sfida per eccellenza dell’Ice, ovvero tra i detentori del titolo del Salisburgo e i Vienna Capitals.

La formula ed il principio di viaggio delle squadre restano le stesse. Resta l’opzione “on the road”, ovvero quello di abbinare in una sola trasferta due incontri ravvicinati (ad esempio Vienna e Bratislava) e gli abbinamenti “regionali” durante il periodo natalizio a causa degli intervalli di gioco più brevi.La modalità resta la stessa.

Le prime sei squadre dopo la regular season – terminerà domenica 26 febbraio 2023 – si qualificheranno direttamente per i quarti di finale mentre le restanti formazioni svolgeranno al meglio delle tre partite i pre-playoff. Dai quarti di finale, tutti i successivi turni (semifinali e finale) si giocheranno in modalità “best of seven”. Il numero massimo di incontri sarà 419 (eventuale gara 7 di finale).

Il Bolzano disputerà le prime cinque partite al Palaonda, il 16 settembre contro i Pioneers Vorarlberg, il 18 contro l’Olimpia Lubiana, il 23 contro i Black Wings Linz, il 24 contro i ritrovati Bratislava Capitals ed il 30 contro l’Innsbruck. I quattro derby altoatesini della regular season contro il Val Pusteria saranno il 9 ottobre alla Intercable Arena di Brunico, il 28 ottobre ed il 20 dicembre al Palaonda, ed il 20 gennaio a Brunico.

I Foxes biancorossi giocheranno, invece, contro l’Asiago il 21 ottobre al PalaHodegart, il 4 novembre al Palaonda, il 28 dicembre ancora al Palaonda, ed il 3 gennaio ad Asiago. Val Pusteria ed Asiago torneranno a sfidarsi dopo un anno – gli stellati erano in Alps – il 6 novembre sull’altopiano vicentino, il 29 novembre ed il 30 dicembre ai piedi di Plan de Corones, ed il 17 gennaio al Pala Hodegart.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità