C'è la prima volta della Maratona

Già più di 1.100 iscritti all'edizione numero uno della gara di domenica: dalle Terme di Merano alla Fiera di Bolzano per il percorso classico, ma ci sono anche la mezza maratona e la 10 km



BOLZANO. La sua ultima sfida l'aveva già programmata: partecipare domenica alla "Maratona dell'Alto Adige" ma questa volta il male lo ha sconfitto.

Erwin Stricker voleva partire dalla sua Merano per arrivare, di corsa, a Bolzano, la città che lo ha consacrato nelle vesti di innovativo imprenditore. La tragica notizia è stata data nel bel mezzo della conferenza stampa di presentazione dell'evento podistico che, alla 17esima edizione, per prima volta si svolge sull'asse Merano - Bolzano spostandosi (pare in via definitiva) dalla sede originaria di Egna.

Ben tre le gare in programma. Infatti, oltre alla maratona che scatterà alle ore 9 dalle Terme di Merano, alle 11,15 scatterà da Terlano la mezza maratona e alle 9,45 da piazza Walther la 10 km Sportler.

Tutti gli arrivi sono previsti alla Fiera.  Con il noneso Riccardo Baggia il più forte dei regionali iscritto alla prova sui 42,195 chilometri, a contendersi la vittoria saranno i keniani Philemon Kipkering Metto, già vincitore nel 2006 in 2 ore 16'28", e Ruto Silas anche lui con un personale di 2h16.

Con nessuna africana in campo femminile, i favori del pronostico sono per la trentina Federica Ballarini quest'anno già vincitrice della Maratona di Piacenza e della Marcialonga Running.  Buono anche il lotto dei partecipanti alla mezza. Iscritti anche Said Boudalia (vincitore ad Egna lo scorso anno), Hermann Achmüller (in preparazione della maratona di New York), Michael Burger e Johannes Hillebrand. Tra le donne gareggeranno Gertraud Höllrigl, Ulrike Raich e Petra Pircher.

Come ha illustrato Monsorno (tra i presenti c'era anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli), la manifestazione coinvolgerà 300 volontari "senza i quali non si potrebbe mai organizzare una gara di questo livello" con un consumo previsto di bottiglie d'acqua attorno alle 12.000, 8000 mele e 1000 banane.  Singolari lungo il tracciato saranno i passaggi dei concorrenti all'interno della sede della Cassa di Risparmio in piazza Walther e dell'Autocity in zona industriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità