PHOTO
BRESSANONE. Avvenimento da non perdere oggi dalle ore 18 al palasport di via Laghetto a Bressanone. Sportivi e tifosi avranno modo di conoscere dal vivo personaggi internazionali che hanno deliziato con le loro imprese calcistiche, milioni di appassionati. L'occasione è il torneo internazionale di calcetto (14-16 dicembre) riservato agli Over, ex nazionali di mezza Europa ed alcuni provenienti dal sud America: il Dream Team Austria West con i vari Pfeifenberger, Streiter, Konrad, Weisterhaler, Feiersinger.
Eppoi il Dream Team Austria Öst con Polster, Schachner, Herzog, Schopp, Wolfgang, gli Olstars Bayern Monaco con Brehme, Pflugler, Kovac, Koegl, Michael Rumenigge, e gli Allstar-Team con Elber, Bobic Barbarez, Stevic, Rehmer, Buchwald, Prosinecki, Volpati, Fanna, Pusceddu e ultimo acquisto, l'ex milanista Boban. Un torneo, da favola, impegnato in due serate (con intermezzo di gare di sci sulla Plose e impegnativi calci di rigore) da parte dei giovani locali contro i grandi portieri del passato. Già organizzato da 15 anni in Austria in memoria del giuocatore austriaco Bruno Pezzey con stelle internazionali di Austria e Germania e che ora è approdato per la prima volta in Italia grazie all'interessamento diretto con gli organizzatori austriaci e germanici, da parte di Josef Insam, ex promotore della nascita della società SV Milland e quindi dell'FC Alto Adige. Con l'apparato organizzatore brissinese coordinato da Werner Zanotti dell'Azienda Turistica Bressanone, Insam grazie a conoscenze locali e oltre brennero, è riuscito a coinvolgere molti ex campioni nazionali, tra cui campioni del mondo come Collovati e Altobelli. Non tutti hanno potuto aderire per impegni lavorativi, ma l'interesse è grande e molti sarebbero felici di essere a Bressanone. Bressanone è stata coinvolta con grande entusiasmo e molti saranno gli addetti ai lavori. Sin da ieri sera, con i primi arrivi e l'ufficialità data in Piazza del Duomo nell' affascinante atmosfera del Mercatino di Natale con il sindaco Albert Purgstaller ed i consiglieri comunali per il benvenuto, la manifestazione ha preso l'avvio. Un torneo che darà a Bressanone e la propria valle, una risonanza nazionale con TV da Roma e Milano, ed Europea con i media austraici e germanici. L'occasione per molti ex campioni del calcio di incontrarsi dopo alcuni anni e a questo riguardo il primo impatto lo ha avuto il brunicense Klaus Bachlechner difensore arcigno e leale dell'Inter e Bologna, con l'ex attaccante del Cesena Walter Schachner.
IL CONVEGNO Tra le iniziative di contorno è stata inserita una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la scuola professionale Mattei. Tema dell'incontro/dibattito: «Il gioco del calcio non solo muscoli e polmoni» che si terrà mercoledì 15 alle ore 10.30 all'auditorium dell'istituto Pluricomprensivo di Bressanone via Prà delle Suore, 1. Hanno dato la loro adesione Bruno Pizzul giornalista sportivo; Gennaro Testa responsabile FIGC settore giovanile e scolastico; Klaus Bachlechner ex giocatore; Alfredo Calligaris presidente onorario Centro Tecnico di Coverciano; Marcello Semisa primario Padova; Max Regele medico sportivo; Walter Insam allenatore calcio; Alfredo Sebastiani allenatore Alto Adige; Gianni Di Marzio allenatore, D.S del Queen Park Rangers.
Eppoi il Dream Team Austria Öst con Polster, Schachner, Herzog, Schopp, Wolfgang, gli Olstars Bayern Monaco con Brehme, Pflugler, Kovac, Koegl, Michael Rumenigge, e gli Allstar-Team con Elber, Bobic Barbarez, Stevic, Rehmer, Buchwald, Prosinecki, Volpati, Fanna, Pusceddu e ultimo acquisto, l'ex milanista Boban. Un torneo, da favola, impegnato in due serate (con intermezzo di gare di sci sulla Plose e impegnativi calci di rigore) da parte dei giovani locali contro i grandi portieri del passato. Già organizzato da 15 anni in Austria in memoria del giuocatore austriaco Bruno Pezzey con stelle internazionali di Austria e Germania e che ora è approdato per la prima volta in Italia grazie all'interessamento diretto con gli organizzatori austriaci e germanici, da parte di Josef Insam, ex promotore della nascita della società SV Milland e quindi dell'FC Alto Adige. Con l'apparato organizzatore brissinese coordinato da Werner Zanotti dell'Azienda Turistica Bressanone, Insam grazie a conoscenze locali e oltre brennero, è riuscito a coinvolgere molti ex campioni nazionali, tra cui campioni del mondo come Collovati e Altobelli. Non tutti hanno potuto aderire per impegni lavorativi, ma l'interesse è grande e molti sarebbero felici di essere a Bressanone. Bressanone è stata coinvolta con grande entusiasmo e molti saranno gli addetti ai lavori. Sin da ieri sera, con i primi arrivi e l'ufficialità data in Piazza del Duomo nell' affascinante atmosfera del Mercatino di Natale con il sindaco Albert Purgstaller ed i consiglieri comunali per il benvenuto, la manifestazione ha preso l'avvio. Un torneo che darà a Bressanone e la propria valle, una risonanza nazionale con TV da Roma e Milano, ed Europea con i media austraici e germanici. L'occasione per molti ex campioni del calcio di incontrarsi dopo alcuni anni e a questo riguardo il primo impatto lo ha avuto il brunicense Klaus Bachlechner difensore arcigno e leale dell'Inter e Bologna, con l'ex attaccante del Cesena Walter Schachner.
IL CONVEGNO Tra le iniziative di contorno è stata inserita una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con la scuola professionale Mattei. Tema dell'incontro/dibattito: «Il gioco del calcio non solo muscoli e polmoni» che si terrà mercoledì 15 alle ore 10.30 all'auditorium dell'istituto Pluricomprensivo di Bressanone via Prà delle Suore, 1. Hanno dato la loro adesione Bruno Pizzul giornalista sportivo; Gennaro Testa responsabile FIGC settore giovanile e scolastico; Klaus Bachlechner ex giocatore; Alfredo Calligaris presidente onorario Centro Tecnico di Coverciano; Marcello Semisa primario Padova; Max Regele medico sportivo; Walter Insam allenatore calcio; Alfredo Sebastiani allenatore Alto Adige; Gianni Di Marzio allenatore, D.S del Queen Park Rangers.


