PHOTO
TRENTO. La storia di Giacomo, per tutti “Jack”, Sintini si arricchisce di un nuovo capitolo. Pagine che lo vedranno vestire la maglia della Trentino Volley, quell'Itas Diatec che scommette sul 33enne regista romagnolo come vice-Raphael nonostante nell'ultima stagione Jack non abbia giocato a pallavolo. Ma abbia, invece, affrontato un avversario ancora più duro, ovvero un cancro al sistema linfatico. Un anno fa l'ex palleggiatore di Perugia e Macerata doveva trasferirsi in Polonia, doveva palleggiare per lo Jastrzebski Wegiel allenato da Lollo Bernardi. Ma prima di questa avventura la doccia fredda: un esame evidenzia questo tumore, inevitabile lo stop ed una lunga serie di cure. Fino allo scorso 9 maggio, quando una visita specialistica gli ha ridato l'idoneità sportiva. Il nemico è vinto, è battuto. Jack può tornare un giocatore di pallavolo e lo farà proprio da via Fersina. Dove indosserà la maglia bianca numero 2 e sarà colui che dovrà dare un po' di respiro a Raphael, in una stagione che per la Diatec sarà massacrante fra campionato, Coppa Italia, Champions League, Mondiale per Club e Supercoppa Italiana. Quella di Jack è una di quelle storie che solo lo sport riesce a raccontare, anche adesso le sfide e le difficoltà non mancheranno per il palleggiatore che lo scudetto lo ha vinto a Macerata ma saranno molto diverse dalla partita che Sintini ha già vinto. Classe 1979, Sintini e l'Itas si “annusano” da anni. Sin da quando, nel 2005, scelse di andare a Macerata nonostante anche l'Itas fosse lo volesse con sé. Quindi in questi ultimi anni per due volte il palleggiatore romagnolo è stato ospite in palestra di Trentino Volley: nel 2010 quando diede una grande mano negli allenamenti dopo l'infortunio che costrinse Raphael a saltare tutto il finale di stagione e poi lo scorso febbraio. Quando fu l'ospite d'onore del derby di Champions League proprio contro Macerata. Sintini, che intanto ha messo radici a Perugia, sbarcherà in città già questa mattina per la sua presentazione ufficiale e poi a metà agosto, quando inizierà la preparazione pre-campionato in via Fersina. Chiaro, arriva da un anno di inattività dal punto di vista pallavolistico, per cui gli servirà un po' di tempo per recuperare la forma migliore. Ma dopo aver passato quello che ha passato lui questo conta poco. Intanto la serie A1 ha finalmente trovato anche la propria ultima partecipante: si tratta della Bcc-Nep Castellana Grotte. La squadra pugliese allenata da Vincenzo Di Pinto ha, infatti, vinto la finale dei playoff contro i “vicini di casa” di Molfetta, imponendosi anche in gara-3. Per Maric e soci si tratta del ritorno in serie A1 dopo una sola stagione, così ora l'attenzione si sposta su quelle società ancora a rischio di sparizione, come la M.Roma Volley o San Giustino oltre alle già "condannate" Monza e Belluno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


