Final8 Coppa Italia Team altoatesini subito eliminati 

BOLZANO. Si blocca al primo turno la partecipazione delle tre formazioni altoatesine qualificate per le Final 8 di Coppa Italia. Bolzano, testa di serie numero 5, Bressanone, testa di serie numero 7,...


Gabriel Marciano


BOLZANO. Si blocca al primo turno la partecipazione delle tre formazioni altoatesine qualificate per le Final 8 di Coppa Italia.

Bolzano, testa di serie numero 5, Bressanone, testa di serie numero 7, e Merano, numero 8, partivano tutte senza i favori del pronostico guardando al tabellone. Ma non era da escludere un passaggio in semifinale, perché soprattutto le partite dei biancorossi – opposti al Pressano n°4 – e dei biancoverdi – opposti al Sassari n°2 – erano potenzialmente alla portata.

Il Bolzano era stato sconfitto in campionato dai cugini trentini, ma li aveva battuti negli anni precedenti e si era recentemente rinforzato con l’innesto sulla destra del mancino Michele Skatar, ben integrato negli ingranaggi del Loacker. La vittoria, però, è andata al Pressano, con un netto 32-24.

Il Bressanone, che si era qualificato come ottava testa di serie e avrebbe dovuto affrontare il Conversano, ma (vista l’esclusione del Fasano) si è invece ritrovato contro un’avversaria più abbordabile, il Sassari, seconda testa di serie, ma battuta poche settimane fa di ben 8 reti. I sardi, però, si sono presi la loro rivincita, portando a casa il quarto di finale 26-23. Il match è stato caratterizzato da un equilibrio assoluto. Nel primo tempo i brissinesi guidati da Cutura e Pivetta hanno tenuto il naso avanti trovando anche due volte il doppio vantaggio nei primi venti minuti, ma senza mai riuscire a strappare nel punteggio. Dopo il 12-12 dell’intervallo, sono stati i sardi ad aumentare il ritmo e a portarsi presto sul +5 (firmato Nardin al 39 per il 18-13) e a mantenere poi le distanze sostanzialmente fino alla sirena finale. L’ottima prova difensiva dei sardi li ha visti dare invece pochi punti di riferimento in attacco. Nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il ritmo in attacco e al Bressanone non sono bastati i 6 gol a testa di Pivetta e Cutura e i 4 di Di Giulio.

Infine il Merano, che aveva il compito più arduo, dovendosi confrontare con la corazzata Conversano, impensierita a fine ottobre ma oggettivamente molto più preparata. I puglisi hanno avuto la meglio con il punteggio finale di 36-30, risultato frutto di un gioco di squadra a tratti perfetto collimato dalle prestazioni individuali di Rossetto (9 gol), Nelson (8) e Hamzic (7). Tra I meranesi hanno segnato 6 reti a testa capitan Lukas Stricker e i fratelli Max e Leo Prantner. L’Alperia, guidata in panchina da Jürgen Prantner, ha lottato coi denti, andando subito sotto ma riuscendo poi a rientrare fino al 1 a fine primo tempo (16-15 al 29’, rimonta che peraltro ha indotto l’esperto coach Tarafino al timeout) e anche nelle prime fasi del secondo tempo (22-21 al 40’ e 23-22 al 42’). Tuttavia, non è mai riuscita a mettere la testa avanti nell’arco dei 60’ di gioco.

Il match clou del primo turno è stato comunque il derby regionale tra Bolzano e Pressano: sulla carta il più equilibrato (titolo che è andato a Siena-Cassano Magnago, incontro portato a casa dai lombardi, sesti nella griglia, per 26-27), sia perché vedeva opposte la quarta e la quinta della classe, sia per la storia recente dei due club. E invece è stata la partita conclusasi con il risultato più netto. Il 32-24 finale fra altoatesini e trentini rispecchia l’andamento dell’incontro, in cui i biancorossi hanno sempre dovuto rincorrere gli avversari gialloneri, faticando a bucare la rete del portiere Loizos, in ottima forma. In generale quella del Bolzano è stata una brutta partita, mai messa in discussione, perché quando la formazione altoatesina riusciva a ingranare in attacco, subiva altrettanti gol non riuscendo a far bene in fase difensiva. Sia Turkovic, sia Udovicic, sia Skatar hanno sbagliato dalla linea dei 7 metri dei gol che sarebbero stati importanti e nell’unico momento in cui Sonnerer ha mostrato una buona forma, nel primo tempo, dall’altra sono arrivati i gol di Dainese e Di Maggio. Sontuoso, invece, Dallago con 9 gol, ben coadiuvato dalle 6 reti di D’Antino e dalle 5 di Sontacchi.

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA: Pressano-Bolzano 32-24; Siena-Cassano Magnago 26-27; Sassari-Bressanone 26-27; Conversano-Merano 36-30.

OGGI LE SEMIFINALI: Sassari-Cassano Magnago e Conversano-Pressano.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità