Hockey League

Foxes, la serie vincente si ferma a Salisburgo: sconfitti 5-2

Bolzano fermato dopo 5 vittorie consecutive in un match equilibrato e caratterizzato da un lungo stop per un problema al ghiaccio. L’1 gennaio si torna in campo per il “derby del Brennero”



BOLZANO. Dopo cinque vittorie consecutive l’HCB Alto Adige Alperia alza bandiera bianca, nell’ultimo match del 2023, venendo sconfitto per 5 a 2 dall’EC Red Bull Salzburg. In un match molto equilibrato e caratterizzato da una lunga interruzione per un problema al ghiaccio dell’Eisarena, i biancorossi provano a restare in partita, salvo poi affondare nel terzo tempo.

Coach Glen Hanlon sceglie lo stesso lineup visto nelle ultime partite. Tra i pali c’è Vallini.

Avvio di gara su buoni ritmi, con il Salisburgo pericoloso in un paio di occasioni – su cui è bravo il goalie biancorosso –, e il Bolzano a un passo dal vantaggio con Frigo, che solo davanti a Tolvanen non riesce a trovare l’angolo giusto. I Red Bulls sbloccano la gara con un micidiale uno-due dopo il giro di boa della prima frazione: al 10:10 Bourke devia in rete il tiro dalla distanza di Genoway, mentre al 12:06 Raffl di prima intenzione piazza all’incrocio dei pali il disco servitogli da Schneider. I Foxes accusano il colpo, ma con il passare dei minuti riescono a reagire, impegnando Tolvanen con Frank e McClure.

Dopo qualche minuto di assestamento nel periodo centrale, il Bolzano accorcia le distanze in powerplay al 26:04: Ford serve Alberga, che di prima intenzione beffa Tolvanen sul primo palo. Il Salisburgo però risponde e poco più di minuto più tardi, al 27:27, torna avanti di due: sul rebound concesso da Vallini sul tiro di Murphy il disco resta davanti alla porta e viene ribattuto in fondo al sacco dal “solito” Raffl. Passano 40 secondi e i Foxes, con l’uomo in più, tornano a farsi sotto: Mantenuto e Thomas apparecchiano a Teves un disco che il difensore canadese dalla media distanza scaglia al sette. Ospiti che vanno anche a un passo dal pareggio, con il breakaway di Mantenuto che trova però attento Tolvanen. Un’altra superiorità numerica si chiude questa volta con il successo del penalty killing austriaco e dopo 40 minuti il risultato è sul 3 a 2.

Dopo pochi secondi del terzo tempo il gioco viene fermato per togliere dal ghiaccio il sangue perso da Schneider dopo un contatto: la rolba, entrando per limare il ghiaccio, perde il carico di neve e la partita viene così interrotta per quasi mezz’ora. Alla ripresa del gioco i Red Bulls allungano, al 42:09, con una conclusione da posizione defilata di Raffl, che firma così l’hat-trick personale. Il Bolzano prova a riaprire la gara, colpendo un clamoroso palo a porta vuota con Frank. Nemmeno in powerplay i biancorossi riescono ad accorciare e il Salisburgo chiude così definitivamente la contesa al 53:29, grazie alla deviazione vincente di Hochkofler sul tiro di Bourke.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio lunedì 1° gennaio, alle ore 19:45, per il derby del Brennero della Sparkasse Arena contro l’HC TIWAG Innsbruck.

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 5 – 2 [2-0; 1-2; 2-0]













Altre notizie

Attualità