ROMA.  Il Comitato olimpico internazionale ha squalificato 11 atleti russi nell'ambito dell'inchiesta per doping relativa ai Giochi olimpici invernali di Sochi 2014. Tra questi anche la medaglia d'argento nello slittino Albert Demchenko: in quella stessa gara il campione azzurro Armin Zoeggeler aveva conquistato il bronzo e ora, con la squalifica del russo, aspetta l'argento.

Il medagliere dell'Italia a Sochi - considerando anche l'attesa per il bronzo di Karin Oberhofer nella 7,5 km di biathlon - si rimodellerebbe su 3 argenti e 6 bronzi. Fino ad oggi, il numero di casi aperti dalla Commissione disciplinare ha raggiunto quota 46 dopo ulteriori accertamenti.