Il derby al Caldaro ma il colpaccio è quello dei Cavaliers

Bolzano. Il Caldaro fa suo il derby contro la cenerentola Appiano (5-1) e vola a +4 in classifica sul Valdifiemme che batte un po’ a fatica il Varese per 4 a 3. Successo esterno degli Unterland...



Bolzano. Il Caldaro fa suo il derby contro la cenerentola Appiano (5-1) e vola a +4 in classifica sul Valdifiemme che batte un po’ a fatica il Varese per 4 a 3. Successo esterno degli Unterland Cavaliers in quel di Bressanone (Falcons battuti per 4 a 3). Tre punti preziosi per l’Alleghe vittorioso per 6 a 2 sul Pergine.

A sbloccare il derby dell’Oltradige dopo una fase di equilibrio sono i lucci con Marko Virtala. La frazione centrale è nettamente in favore del Caldaro che martella senza pietà il goalie dei Pirats, Paller, bravo ma non abbastanza per evitare altre due marcature a firma Simon Vinatzer e Teemu Virtala. L’Appiano ha comunque il merito di provare a riaprire il match con Galimberti in apertura di terzo periodo senza fortuna. Nel finale di partita il Caldaro chiude definitivamente l’incontro segnando due volte con Michael Felderer.

Il colpo della serata dell’Epifania è quello dell’Unterland che ha espugnato Bressanone. Partenza di fuoco dei Falcons in poco più di un minuto vanno sul 2 a 0 con Arnost e Purdeller. Gli ospiti si fanno vedere in apertura di secondo tempo con il primo gol del neo-acquisto Kokoska. Col trascorrere dei minuti l’Unterland acquisisce sempre più confidenza e sale di tono. A essere decisivo è l’inizio del terzo periodo quando uno scatenato Kokoska prima pareggia e 11 secondi dopo sigla la rete del vantaggio. Nel finale i brissinesi cercano la disperata reazione che però s’infrange sulle parate di Steiner.

Seconda vittoria consecutiva dell’Alleghe che risale prepotentemente in classifica e dimostra di essere squadra da temere. Il match con il Pergine è sbloccato da Edgar De Toni. Nel secondo drittel le “civette” planano sulla vittoria e piazzano un parziale devastante di 4 a 1. Due gol a testa ancora per De Toni e per il belga Ceuster. In casa del Pergine, prima Foltin e poi Andreotti provano a riaprire i giochi ma Giolai spegne definitivamente ogni possibilità di rientro. Turno di riposo per il Merano che tornerà domani in casa contro l’Appiano.

LA CLASSIFICA: Caldaro 20 punti/9 partite; Valdifiemme 16/9; Falcons Bressanone 15/9; Merano 12/7; Varese 12/8; Unterland Cavaliers 11/8; Alleghe Hockey 11/8; Pergine 9/9; Appiano 8/9. MAR













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità