PHOTO
Bolzano. “Opening day” con un “opening game”: giornata d’apertura con un solo match, su due. Il girone B della A2 di baseball è cominciato a metà. L’unico raggruppamento della serie cadetta a quattro squadre - gli altri tre comprendono cinque team - parte con la disputa di una gara su due. Bolzano ospita Castelfranco Veneto nella prima partita, quella del debutto nella stagione del Covid-19, delle porte aperte mantenendo le distanze, dei protocolli snelliti a ridosso del via, dei saluti iniziali e finali doverosamente a debita distanza, del termoscanner, dell’autocertificazione, delle mascherine, dei percorsi segnalati e diversificati, degli spogliatoi sanificati, del cooling break, del distanziamento sociale e del gel igienizzante, dei divieti alle pacche sulla schiena, agli abbracci, agli scambi di cinque, al giro in solitudine, delle “toccate forti” col guantone per realizzare un’eliminazione o alle scivolate decise in base, allo scambio di attrezzatura, a bagnare la pallina prima di lanciarla, a masticare e sputare tabacco eccetera. Il debutto di Verona e Modena è bagnato e non fortunato. Nel girone B, la giornata della ripresa è stata caratterizzata, infatti, dal maltempo. La doppia sfida tra gli scaligeri e gli emiliani in programma sabato pomeriggio (gara-1) e in serata (gara-2) al “Gavagnin”, il diamante dei veronesi è stata interrotta alla fine del terzo inning a causa della pioggia torrenziale e il forte vento, che ha piegato le reti di protezione. Stop e rinvio. Il prossimo fine settimana la seconda giornata, che in realtà sarà il terzo turno di ritorno, con Verona-Bolzano, sabato 18 luglio (pomeriggio e sera) e Castelfranco Veneto-Modena domenica 19 luglio.


