Il Trento ci mette un’ora poi doma anche il Brixen 

La capolista. Gara a lungo bloccata fino al colpo di testa di Trainotti che premia i gialloblù Gli ospiti cercano di riprendere il pareggio, ma nel momento migliore Sottovia chiude i giochi


Lorenzo Di Domenico


Trento. Riprende la marcia vittoriosa del Trento capolista, che torna al successo al Briamasco dopo lo stop, se così si può definire un pareggio, del turno infrasettimanale. Gli aquilotti superano un Brixen che non ha comunque sfigurato per 3-0, risultato maturato interamente nella ripresa di un match a lungo bloccato.

I gialloblù trovano al 65' la rete del vantaggio e poi arrotondano il risultato nel finale con l'ormai "classica" doppietta di Sottovia, la quarta nelle ultime 5 gare di Eccellenza, quasi ormai un marchio di fabbrica dell’attaccante gialloblù.

Toccoli concede un po' di riposo ad alcuni degli uomini più utilizzati in questo inizio stagione per farli rifiatare e tenere calda anche la panchina: in particolare all'acciaccato Cazzaro, ma anche a Pellicanò, Santuari e Baido che partono infatti dalla panchina, spazio dal primo minuto nel solito 4-3-1-2, invece, per Conci, Badjan, Trevisan e Battisti.

L'inizio della sfida non è dei più vivaci, con la prima occasione che arriva al quarto d'ora di gioco, ma sul tentativo da centro area di Carella è attento Siller. Trento che non disputa una delle migliori frazioni di questo inizio stagione, ma che va vicino alla rete prima con Trevisan, che spedisce però alto da distanza ravvicinata, e poi con Sottovia, che costringe Siller a deviare sul fondo. Le squadre tornano dunque negli spogliatoi sullo 0-0, risultato che farebbe felici gli ospiti, ma decisamente non i gialloblù.

La ripresa inizia con gli stessi undici in campo per gli aquilotti, mentre mister Rella inserisce Consalvo al posto di Tessaro. Alla prima frazione senza troppe emozioni fa da contraltare un secondo tempo decisamente più vivace. In apertura di ripresa Sottovia impegna per due volte il numero uno biancoazzurro, che si conferma in grande giornata. I tentativi gialloblù vengono premiati al 65', quando su corner battuto da Trevisan il centrale gialloblù Trainotti fa valere i suoi 184 centimetri e con un colpo di testa trafigge Siller per il vantaggio del Trento. Gli ospiti cercano di reagire con una bella punizione, di poco fuori misura, calciata da Blasbichler, mentre la formazione di Toccoli cerca di pungere in ripartenza, ma Caporali e Ferraglia non riescono a centrare la porta e Sottovia si vede negare la rete da un intervento sulla linea di Kerschbaumer. I brissinesi si propongono insistentemente in avanti, alla ricerca del pareggio, ma Conci si supera per due volte su Vinatzer e Consalvo. All'88' è Sottovia a chiudere la partita: Badjan lancia in verticale il bomber gialloblù, che evita il fuorigioco e buca Siller con un diagonale preciso da posizione defilata. Al quarto minuto di recupero Sottovia conferma il trend delle ultime gare, siglando un'altra doppietta con una rete "fotocopia" della precedente e salendo a quota 10 marcature in campionato a pochi secondi dal triplice fischio finale.

I gialloblù si confermano dunque in testa all'Eccellenza, mantenendo i due punti di vantaggio sul San Giorgio secondo in classifica. Il prossimo appuntamento per gli uomini di Toccoli sarà il derby cittadino sul campo della ViPo Trento, in programma alle ore 14:30 domenica 27 ottobre.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità