PHOTO
Ritiratasi da oltre quattro anni, mamma di Giacomo da tre, Ylenia Scapin ha deciso che tornerà sul tatami. Lo farà per un solo giorno per rivivere le emozioni d’un tempo non troppo lontano, ma soprattutto per chiudere con quel tocco d’eleganza una carriera che l’ha vista salire due volte sul podio olimpico (Atlanta ’96 e Sydney 2000), tre su quello mondiale (sempre terza) e otto su quello europeo (oro nel 2008). Sabato 1° dicembre l’indimenticata judoka bolzanina, 37 anni compiuti l’8 gennaio scorso, sarà in gara presso l’‘Adriatic Arena’ di Pesaro in occasione dei Campionati italiani assoluti di società. Ylenia, che ormai da diversi anni vive nella zona di Ostia dove sin da giovanissima si allenava presso il centro federale, ha deciso di tornare a combattere appositamente nell’evento che coinciderà con l’ultima gara del suo compagno Roberto Meloni la cui carriera è stata interrotta parecchie volte causa infortuni. - Al judo italiano, che da Londra è tornato solo con l’ottimo bronzo della Forciniti, servirebbe sicuramente un’atleta come lei, è sicura che non sarà un vero grande ritorno ? “No, sarà la mia ultima apparizione. Dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, al di là del nono posto, mi era rimasto l’amaro in bocca perché avevo vissuto una brutta esperienza complessiva – afferma Ylenia che vanta ben quattro partecipazioni ai Giochi -. Non è proprio un ritorno, diciamo un ritorno per concludere e riscrivere meglio il finale della mia carriera”. - Perché questa decisione ? “L’idea era quella di formare una squadra di ex azzurre ma poi per svariati motivi (lavoro e maternità di alcune ragazze, ndr) non ci siamo riuscite. Quando ho saputo che Roberto voleva ritirarsi ho colto l’occasione per concludere insieme. Lui incredibilmente sta fisicamente sta peggio di me – dice la Scapin -. Io gareggerò con il Kodokan Vittorio Veneto, società che nel 2011 si classificò terza e quindi è qualificata direttamente per la finale senza dover passare attraverso le eliminatorie”. - Oggi Ylenia Scapin cosa fa ? “Sono finanziera in servizio presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino a casa”.


