PHOTO
BOLZANO. Riprendere il corretto tracciato. Ad una settimana dallo svio casalingo imposto dalla Giana Erminio, l’Alto Adige è decisa a riprendere il cammino interrotto nella non facile trasferta in terra marchigiana contro la Vis Pesaro. Biancorossi che all’andata si imposero al Druso di misura (0-1), successo che contribuì alla Vis Pesaro di cementare la zona podio. Alla vigilia del match odierno la situazione è diversa, perché lo scudetto marchigiano, complice un periodo di “oscurantismo”, è scivolato sino ai margini della zona playoff.
“Sarà una gara delicata – afferma mister Paolo Zanetti - perché affronteremo una squadra che vuole rientrare nella zona playoff…batterli significherebbe incrementare ulteriormente il distacco tra noi e loro. Per quanto ci riguarda sarà una sfida verità, perché vogliamo reagire subito alla sconfitta di domenica scorsa. Analizzate le cause di quello sbandamento, il nostro impegno è quello di rimetterci sui binari giusti, tornando a far punti. Perché sarà una battaglia? Prima di tutto c’è la componente campo da considerare, il terreno di gioco marchigiano è ai limiti della praticabilità. Sarà una partita “sporca” nel senso che ci saranno pochi contenuti tecnici e parecchi contenuti agonistici. Ci sarà da lottare sulle seconde palle e duelli da vincere…sarà una tipica partita di serie C. Dobbiamo essere pronti a questo tipo di gara dove conterà molto l’aspetto agonistico, che sarà ai massimi livelli”.
La lista altoatesina che sarà presentata al direttore di gara, presenterà qualche variante rispetto all’undici di partenza che ha affrontato la Giana Erminio. Al centro della difesa ritorna a far capolino la figurina di Ierardi, mentre in attacco Turchetta partirà al fianco di Romero (anzi dottor Romero…auguri per il fresco diploma di laurea).
“Casale ha fatto tante partite ed ha bisogno di rifiatare – spiega Zanetti - lo considero un giocatore importante per cui voglio che recuperi bene le forze. Turchetta ha ripreso pienamente per cui mi attendo che si esibisca sui suoi soliti standard. Cosa mi attendo dalla squadra? Il mio desiderio è quello di tornare ad avere la nostra consueta solidità difensiva, perché domenica scorsa abbiamo preso due gol generati da una piccola confusione. Dovremo ritornare ad essere incisivi in fase d’attacco e concedere pochissimo dietro”.
In casa Vis Pesaro la tensione è quella che precede i grandi eventi: “l’Alto Adige è una compagine che negli ultimi anni ha offerto sempre un buon calcio, ottenendo risultati importanti, parliamo di una società forte e seria che si sta consolidando in questa categoria. – ha dichiarato in una nota il difensore dei pesaresi Mattia Gennari - Sarà una partita dura visto che vorranno riscattarsi dopo il passo falso casalingo con la Giana. La classifica è molto corta, dietro spingono in tante per raggiungere la salvezza, obiettivo che vogliamo ottenere il prima possibile, poi se ci sarà la possibilità vogliamo giocarci le nostre opportunità in ottica playoff".
“Sarà una gara delicata – afferma mister Paolo Zanetti - perché affronteremo una squadra che vuole rientrare nella zona playoff…batterli significherebbe incrementare ulteriormente il distacco tra noi e loro. Per quanto ci riguarda sarà una sfida verità, perché vogliamo reagire subito alla sconfitta di domenica scorsa. Analizzate le cause di quello sbandamento, il nostro impegno è quello di rimetterci sui binari giusti, tornando a far punti. Perché sarà una battaglia? Prima di tutto c’è la componente campo da considerare, il terreno di gioco marchigiano è ai limiti della praticabilità. Sarà una partita “sporca” nel senso che ci saranno pochi contenuti tecnici e parecchi contenuti agonistici. Ci sarà da lottare sulle seconde palle e duelli da vincere…sarà una tipica partita di serie C. Dobbiamo essere pronti a questo tipo di gara dove conterà molto l’aspetto agonistico, che sarà ai massimi livelli”.
La lista altoatesina che sarà presentata al direttore di gara, presenterà qualche variante rispetto all’undici di partenza che ha affrontato la Giana Erminio. Al centro della difesa ritorna a far capolino la figurina di Ierardi, mentre in attacco Turchetta partirà al fianco di Romero (anzi dottor Romero…auguri per il fresco diploma di laurea).
“Casale ha fatto tante partite ed ha bisogno di rifiatare – spiega Zanetti - lo considero un giocatore importante per cui voglio che recuperi bene le forze. Turchetta ha ripreso pienamente per cui mi attendo che si esibisca sui suoi soliti standard. Cosa mi attendo dalla squadra? Il mio desiderio è quello di tornare ad avere la nostra consueta solidità difensiva, perché domenica scorsa abbiamo preso due gol generati da una piccola confusione. Dovremo ritornare ad essere incisivi in fase d’attacco e concedere pochissimo dietro”.
In casa Vis Pesaro la tensione è quella che precede i grandi eventi: “l’Alto Adige è una compagine che negli ultimi anni ha offerto sempre un buon calcio, ottenendo risultati importanti, parliamo di una società forte e seria che si sta consolidando in questa categoria. – ha dichiarato in una nota il difensore dei pesaresi Mattia Gennari - Sarà una partita dura visto che vorranno riscattarsi dopo il passo falso casalingo con la Giana. La classifica è molto corta, dietro spingono in tante per raggiungere la salvezza, obiettivo che vogliamo ottenere il prima possibile, poi se ci sarà la possibilità vogliamo giocarci le nostre opportunità in ottica playoff".


