TOKYO. Unica europea contro il dominio africano. Nadia Battocletti dalla val di Non, Trentino, è ancora medaglia d’argento. Uno splendido argento ai mondiali di atletica di Tokyo sui 10 mila metri in 30'38''23, stabilendo il nuovo record italiano. Oro alla keniana Beatrice Chebet.

Sono in quattro all’ultimo chilometro per tre medaglie: Tsegay, Chebet, Ngetich. Una gara stupenda per l’atleta trentina che si conferma campionessa assoluta sulla distanza.

Negli ultimi quattro anni, Nadia ha raccolto un bottino enorme: quattro titoli europei (due in pista, cross e strada), l'argento olimpico a Parigi, il quinto posto iridato su strada a Riga.

L'unico passaggio poco convincente del dopo Tokyo 2021 sono stati i Mondiali di Budapest.