Calcio Lega Pro

Paolo Zanetti nuovo allenatore dell'Fc Alto Adige



BOLZANO. E' Paolo Zanetti il nuovo allenatore dell'Fc Alto Adige. 35 anni, già centrocampista del Torino da calciatore, fino alla scorsa stagione Zanetti era alla guida della formazione "Berretti" della Reggiana ed è alla sua prima esperienza sulla panchina di una squadra professionistica.

Zanetti, che si è legato al Club biancorosso con un contratto annuale, cioè sino al 30 giugno 2018, è nato a Valdagno, in provincia di Vicenza, il 16 dicembre 1982, è un ex calciatore (di ruolo centrocampista) dai buoni trascorsi in serie A, dove ha collezionato 98 presenze e 1 gol con le seguenti squadre: Vicenza, Empoli, Torino e Atalanta. Zanetti ha anche totalizzato 114 presenze e 3 gol in serie B con le maglie di Vicenza, Empoli, Torino e Grosseto. Includendo anche la serie C, le partite fra i professionisti di Paolo Zanetti sono complessivamente 270 con 7 gol. All'attivo di Paolo Zanetti anche cinque presenze nella Nazionale under 21. Il nuovo allenatore biancorosso ha concluso la sua carriera di calciatore nella Reggiana, società nella quale ha iniziato - senza soluzione di continuità - la sua ancor giovane carriera da allenatore. Il 18 novembre 2014, infatti, Paolo Zanetti ha lasciato il calcio giocato per entrare a far parte dello staff tecnico della prima squadra granata in qualità di collaboratore tecnico.

Nel campionato di serie C1 2015-2016 è stato promosso allenatore in seconda della stessa Reggiana, mentre nella scorsa stagione ha guidato la formazione Berretti del club emiliano, ponendosi all'attenzione generale come uno dei giovani allenatori più promettenti del panorama nazionale. Con la Berretti della Reggiana si è classificato al primo posto in campionato nel girone B - dove la sua squadra è risultata di gran lunga il miglior attacco (62 gol segnati in 26 partite) - per poi spingersi sino alle Final Four per l'assegnazione dello scudetto di categoria. L'eliminazione è arrivata in semifinale per mano del Livorno, poi laureatosi campione d'Italia. La Berretti granata guidata da Paolo Zanetti ha anche partecipato nella scorsa stagione al prestigioso torneo di Viareggio, misurandosi con le formazioni Primavera dei club di serie A e B. Ad inizio febbraio scorso Paolo Zanetti è stato uno dei più giovani allievi che hanno conseguito a Coverciano il patentino Uefa A, ovvero quello di allenatore professionista di seconda categoria che abilita a poter guidare le squadre di Lega Pro e a poter essere tesserati come allenatori in seconda in serie A e B.

 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità