TRENTO. Il dopo Sokolov si chiama Martin Nemec. Sarà lui, il 30enne slovacco, il nuovo opposto della Trentino Volley. In campo prenderà il posto del bulgaro, trasferitosi a titolo definitivo all'Halkbank Ankara, andando a comporre con Kaziyski e Lanza un interessante trio di palla alta. Martin arriva dalla squadra rumena del Constanta, con la quale ha vinto scudetto e coppa nazionale ed ha partecipato alla Champions League, ed è il nipote di quel Richard Nemec che nella seconda stagione dell'era Lattari a Trento ha vestito i panni del terzo centrale. Oltre ad avere come miglior amico un “certo” Jan Stokr, il quale gli ha fortemente consigliato di approdare a Trento. E proprio sulle orme dell'ex opposto ceco della Diatec ora dovrà camminare Nemec: ovvero giungere all'ombra del Bondone come un buonissimo giocatore e qui consacrarsi definitivamente. Proprio come fece Stokr, per due stagioni compagno di Nemec a Perugia. «Quando il mio procuratore mi ha prospettato la possibilità di venire a Trento gli ho chiesto di chiudere in fretta l’accordo perché per me questa era assolutamente la prima scelta – racconta Martin Nemec -. Non sono uno a cui interessa fare più punti dei compagni o guardare le percentuali per sentirmi più o meno appagato. Gli individualismi non mi appartengono, sono un giocatore che ama fare gruppo e lavorare per la squadra, sempre. Dal punto di vista tecnico preferisco che sia l’allenatore a raccontare qualcosa di me. Non ho ancora parlato con Stoytchev ma durante la scorsa stagione ci siamo già affrontati in Champions League. Proprio all’incontro vinto dal Constanta ad Ankara è sicuramente legato uno dei più bei ricordi recenti della mia carriera perché un po’ a sorpresa vincemmo 3-1 la partita in Turchia. Io disputai una buona gara, forse Radostin mi ha notato in quella occasione». Ed in effetti è andata così, proprio studiando Nemec nella scorsa Champions League ed in alcune occasioni precedenti alla guida della nazionale bulgara il nuovo-vecchio allenatore della Diatec si era appuntato il nome di Martin. Così come Radostin Stoytchev anche il nuovo posto-2 trentino ha firmato un contratto annuale. Il nuovo opposto della Trentino Volley sarà con i compagni al primo giorno di preparazione, dopo Ferragosto. (n.b.)