Renon, primo posto nella griglia playoff

Val Pusteria sconfitto ad Alleghe e ribaltone in vetta


di Michele Bolognini


BOLZANO. Renon passeggia su un Valpellice in disarmo, Alleghe onora fino in fondo il Master Round e piazza uno sgambetto micidiale al Val Pusteria. L’ultimo turno prima del via ai play-off (martedì gara-1 dei quarti) regala un clamoroso ribaltone in vetta alla classifica.

Da predatori i lupi diventano vittime, e la pole position nella corsa-scudetto se la prendono i Rittner Buam, trascinati ancora una volta dalla coppia del momento Gruber-Spinell. Per quest’ultimo la doppietta di ieri sera con la Valpe fa il paio con l’hat trick di martedì nel derby contro il Bolzano, match nel quale gli è pure stata “regalata” una rete messa a segno in verità da Gruber. In totale, in questa seconda fase, sono 6 i gol realizzati da Spinell (altri 5 li ha siglati in Regular Season), giocatore che schierato al centro della prima linea fra Durno e Perna ha trovato la sua consacrazione. Gruber, invece, dopo un avvio di stagione in chiaroscuro, ha inserito la marcia giusta, e nel Master Round è risultato il terzino più prolifico di tutta la serie A1 con 3 gol e 5 assist. Che la serata del Renon sarebbe stata di totale relax era abbastanza chiaro, visto che il Valpellice, già matematicamente sicuro del quinto posto, lascia in Piemonte Parise, Johnson e Sirianni; si aspettava un avversario più morbido, invece, il Val Pusteria. Dopo la confortante vittoria nel derby con il Bolzano, infatti, i lupi parevano lanciati a tutta birra verso il primo posto, visto che nell’ultimo turno era in programma la trasferta contro un Alleghe già sicuro della quarta piazza. Le civette, però, a differenza della Valpe, non hanno nessuna intenzione di presentarsi sul ghiaccio in versione “scendiletto”, e se la giocano colpo su colpo, puntando sul solito monumentale Adam Dennis e sulle ormai proverbiali verticalizzazioni in velocità. Dopo neanche un minuto Guitè illude gli altoatesini sorprendendo Dennis tra i gambali, ma la reazione agordina partorisce subito il pareggio firmato da Veggiato.

L’avvio di seconda frazione è un mezzo disastro per la squadra di coach Paul Adey, il quale è costretto a chiamare time-out dopo meno di 7 minuti: nel frattempo l’Alleghe ha messo la freccia con Waddell e Nicola Fontanive, e sotto di due reti i lupi si gettano con veemenza in attacco, senza riuscire però a concretizzare due superiorità numeriche. A riaccendere le speranze ci pensa coach Tom Pokel, che dopo 40 minuti toglie Dennis e inserisce il back-up Davide Fontanive: Helfer piazza la doppia staffilata che vale il pareggio, ma il Val Pusteria ha bisogno del successo pieno perchè in caso di arrivo a pari punti la spunterebbe il Renon grazie agli scontri diretti. L’assalto finale non dà i frutti sperati, e i lupi si arrendono ai rigori. Martedì si parte con play-off e play-out.

Classifica finale Master Round: Renon 53, Val Pusteria 52, Bolzano 49, Alleghe 44, Valpellice 38.

Classifica finale Relegation Round: Asiago 44, Milano 38, Cortina 38, Val di Fassa 25, Pontebba 6













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità