PARIGI. Rimonta spettacolare di Jannik Sinner nel terzo set contro Arthur Rinderknech al Roland Garros 2025. Dal 4-0 per il francese al 7-5 finale: una reazione da campione vero che ha regalato all'azzurro il passaggio al secondo turno con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-5.


Quando tutto sembrava perduto nel terzo parziale, con Rinderknech scatenato davanti al suo pubblico e avanti di quattro game a zero, Sinner ha tirato fuori quella mentalità d'acciaio che lo ha portato al numero uno del mondo. Game dopo game, colpo dopo colpo, l'altoatesino ha iniziato a rosicchiare il vantaggio del transalpino, mostrando una lucidità impressionante nei momenti di maggiore pressione.


La svolta è arrivata quando il francese, che aveva dominato l'avvio del set, ha iniziato ad accusare la tensione e a commettere alcuni errori gratuiti. Sinner, dal canto suo, ha alzato il livello del tennis espresso, trovando angoli impossibili e accelerazioni decisive che hanno mandato in estasi anche il pubblico parigino, inizialmente schierato con il beniamino di casa.


Sette game consecutivi per completare una delle rimonte più belle della stagione: dal 4-0 al 7-5, passando attraverso momenti di puro tennis spettacolo. Il match si era aperto con Sinner già in controllo nei primi due set, vinti rispettivamente 6-4 e 6-3, ma è stato il finale a certificare la grandezza del campione azzurro.


Una vittoria che conferma l'ottimo momento di forma di Sinner sulla terra battuta, dopo la finale raggiunta al Foro Italico, e che lo proietta con fiducia verso i prossimi impegni parigini. In tribuna a vedere il fuoriclasse altoatesino c'era Gigi Donnarumma, che ha assistito all'ennesima dimostrazione di carattere del fenomeno italiano.