Tennis

Sinner è il numero 2 al mondo: «Se me lo avessero detto a gennaio non ci avrei mai creduto»

I festeggiamenti dopo il Masters 1000 di Miami sono però sobri: «Non sono un ragazzo da grandi festeggiamenti, mi basta una cena tranquilla con il mio team. E' stata una settimana speciale, ora si torna a casa e si comincia a preparare Montecarlo. Non c'è molto tempo».

LA VITTORIA. Sinner batte Dimitrov e diventa numero due al mondo
I COACH. Il primo: «La sua qualità è avere il controllo». Darren Cahill: «Migliorerà ancora»
LE FOTO. La vittoria di Sinner al Masters 1000 di Miami
LA STAMPA Sinner mania: "Ora punta a Djokovic"



ROMA. In avvio di conferenza stampa dopo la vittoria di Jannik Sinner al Masters 1000 di Miami, l'azzurro è stato protagonista di un simpatico siparietto con l'autore della prima domanda, che l'ha definito "numero 1 del ranking". «Numero uno?» ha replicato Sinner, che dopo la correzione ha sottolineato "unforced error", suscitando l'ilarità dei giornalisti. «Essere numero 2 ovviamente ha un gran significato per me, ne sono felicissimo - ha dichiarato Sinner - Ma l'aspetto più importante è la qualità delle performance che ho espresso qui, specialmente in semifinale e in finale. Non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione, è una sensazione bellissima. Se il primo gennaio mi avessero detto che avrei vissuto questo inizio di stagione, non lo avrei mai creduto».

«La stagione è iniziata molto bene, è andata anche oltre le mie aspettative – ha continuato il campione altoatesino - ma vivo ogni torneo come una nuova opportunità e so che ho ancora molto da dimostrare. Ho la fortuna di lavorare con un gran team che mi supporta e mi sprona a fare sempre meglio. Sono felice, ho giocato molti match e ho vinto tre tornei prestigiosi (anche Australian Open e Rotterdam, ndr), ma tra qualche giorno ricominceremo con gli allenamenti e ci saranno tanti altri tornei da affrontare».

Gli ascolti sono sempre più da record per il tennis su Sky, grazie a Jannik Sinner: la finale del Masters 1000 di Miami tra l'italiano e Grigor Dimitrov - che è stata trasmessa ieri dalle 21.18 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis - ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 511mila spettatori medi e 2 milioni 600mila spettatori unici, con l'8,3% di share e il picco di 1 milione 800mila spettatori medi complessivi in occasione del match point.

È record per un Masters 1000 su Sky, che ha ottenuto un risultato solo di poco inferiore al miglior match di tutti i tempi su Sky, la finale Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. Ottimi ascolti - segnala Sky - anche per gli studi: grande seguito per il post gara, che ha raggiunto 590mila spettatori medi complessivi, oltre 1 milione di spettatori unici e il 3,8% di share. Bene anche il pre partita, che ha fatto segnare 254mila spettatori medi complessivi.

Adesso Sinner si dedica qualche giorno di festeggiamenti, prima di ritornare ad allenarsi, ma niente festa grande per il secondo posto del ranking Atp: «Non sono un ragazzo da grandi festeggiamenti - ha detto l'altoatesino in conferenza stampa, ribadendo sobrietà e disciplina - Mi basta una cena tranquilla con il mio team (la serata dopo il successo l'ha passata a Downtown Miami, nel solito ristorante italiano che lo ha accolto nel corso delle due settimane del torneo, ndr). E' stata una settimana speciale e ne sono contento, ma ora si torna a casa e si comincia a preparare Montecarlo. Non c'è molto tempo».













Altre notizie

Attualità