PHOTO
BOLZANO. Sul campo è stata la grande sfida dell’anno: si sono ripartiti equamente i titoli Slam, due per uno, e si sono giocati i milioni del Six Kings Slam in Arabia Saudita. La rivalità tra il numero 1 al mondo Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz sembra destinata a segnare gli anni a venire del tennis.
Sui social, però, non c’è partita. Almeno guardando i numeri di Instagram: lo spagnolo è abbondantemente avanti, con i suoi 6,3 milioni di follower, più del doppio di Jannik, che ne ha “solo” 2,9 milioni.
Adesso, però, l’azzurro ha lanciato l’offensiva anche su questo fronte, importantissimo dal punti di vista commerciale, e per farlo ha ingaggiato una persona di cui, evidentemente, sente di potersi fidare. Un sudtirolese come lui, giovane e agguerrito.
Si tratta di Alex Meliss, figura ben nota nel mondo dei social media, soprattutto tra gli appassionati di sport come il parapendio, lo sci estremo ed acrobatico, e di tutte le discipline in generale legate a una vocazione per così dire, “avventurosa”.
Già artefice di importante campagne per brand globali come RedBull e Jeep, Meliss ha cominciato a occuparsi dei canali social di Sinner per dare, anche su questo campo, una spinta decisiva. In alcune dichiarazioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, Jannik ha detto a proposito di Meliss: «Da questa settimana c’è una persona che ci sta aiutando. Alex è molto bravo ed esperto di queste cose, soprattutto è una persona molto alla mano che capisce noi come siamo come gruppo. Anche lui è delle nostre parti, quindi è molto simile a noi. Sta andando molto bene anche se è tutto all'inizio, sono molto contento che ci sia lui e credo che anche lui lo sia».
Il lavoro da fare è tanto. Perché è vero che Sinner conta già milioni di follower, ma, come abbiamo visto nel caso di Alcaraz, si può migliorare molto. Tanto più se diamo un’occhiata ai numeri dei Big Three.
Sempre prendendo come riferimento Instagram, Rafa Nadal, giunto ormai all’ultimo capitolo della carriera, vanta la bellezza di 21,8 milioni di follower, davanti a Novak Djokovic (15,6 milioni) e Roger Federer, che, da “pensionato”, resta comunque a quota 14,7 milioni. Più indietro Zverev (2,1 milioni), Medvedev (1,3 milioni), Fritz (705mila), Ruud (699mila), Rublev (582mila) e De Minaur (383mila).


