PHOTO
PARIGI. Gianmarco Tamberi si è qualificato alla finale del salto in alto a Parigi 2024, tra i primi 12.
L'azzurro, oro olimpico di Tokyo ma ammalatosi nei giorni scorsi per una colica renale con febbre, si è fermato a 2.24, fallendo tre volte il tentativo dei 2.27. E' comunque rientrato nel gruppo dei 12. Con lui anche l'altro azzurro, Stefano Sottile, con la stessa prestazione.
L'azzurro, oro del salto in alto a Tokyo, e' sceso in pedana a Parigi 2024 per le qualificazioni nonostante la febbre dei giorni scorsi e ha superato al primo tentativo la misura di 2.20, dopo aver evitato di cimentarsi nella misura di ingresso (2.15). Ma appena rialzatosi dal materasso dell'atterraggio, Tamberi ha scosso la testa a mostrare la propria insoddisfazione. Dopo aver saltato 2.20 e 2.24, commette il primo errore nelle qualificazioni per il salto in alto di Parigi 2024, a 2.27. Subito dopo, nell'altro gruppo, ha saltato il suo amico Barshim, che a Tokyo vinse l'oro pari merito con Gimbo, che si e' fermato prima dello stacco per un dolore al polpaccio. Subito, prima dei medici, Tamberi è corso a 'soccorrerlo', aiutandolo a risolvere il probabile crampo.


