Val Passiria, doppietta mondiale 

Slittino su pista naturale. Venerdì, sabato e domenica due tappe di Coppa del mondo sulla Bergkristall di Plata, ma si comincia già domani con gli allenamenti. L’eroina locale Evelin Lanthaler cerca la 30esima vittoria, in campo maschile atteso per il rientro dell’austriaco Kammerlander



Val passiria. I migliori slittinisti su pista naturale questo fine settimana saranno ospiti in Val Passiria. Sulla pista “Bergkristall” a Plata, una frazione di Moso, da venerdì 15 a domenica 17 gennaio si svolgeranno complessivamente sette gare nel corso di una doppia tappa di Coppa del mondo. Gli atleti saranno in pista anche domani per gli allenamenti. L’associazione organizzatrice, la Rodelverein Passeier capitanata dal capo del comitato organizzatore Hubert Folie, è preparata al meglio per questa grande sfida.

Le gare internazionali degli slittinisti su pista naturale hanno una grande tradizione in Val Passiria. «Nella nostra lunga storia abbiamo organizzato un Mondiale, due Europei e cinque tappe di Coppa del mondo. Sempre qui da noi, inoltre, per due volte sono stati decretati i campioni d’Italia e per una volta, invece, si è corsa l’Intercontinental Cup. Vanno aggiunte poi una grande quantità di competizioni a livello locale e provinciale, che si sono svolte sull’impegnativa pista Bergkristall», afferma orgoglioso il capo del comitato organizzatore Hubert Folie. Questa settimana, quindi, la Coppa del mondo farà tappa per la sesta volta, la seconda di seguito, in Val Passiria.

Per la campionessa locale Evelin Lanthaler queste saranno delle gare molto particolari. Da un lato perché proprio sulla pista Bergkristall si è formata per diventare la migliore slittinista su pista naturale al mondo e perché contribuisce alla buona riuscita dell’amata tappa altoatesina all’interno del comitato organizzatore. Dall’altro perché l’atleta, che per quattro volte ha vinto la classifica generale della Coppa del mondo, potrebbe festeggiare il 30° successo in Coppa del mondo sulla pista di casa. Finora la 29enne, che anche l’anno scorso aveva trionfato sulla Bergkristall, ha ottenuto 29 vittorie e 55 podi complessivi. Anche gli altri slittinisti che dovranno difendere le proprie vittorie dell’anno scorso in Val Passiria sono campioni altoatesini: Alex Gruber (singolo maschile), e il team del doppio Patrick Pigneter/Florian Clara. Ma si può attendere con interesse anche il ritorno di Thomas Kammerlander. Con le sette gare previste, il programma delle competizioni in Val Passiria è impegnativo. Dopo la giornata di allenamenti di domani, venerdì 15 gennaio saranno decretati i primi vincitori. Dopo le prime manche, che prenderanno il via alle ore 9, poco dopo le 11 sarà stabilito il vincitore del singolo maschile. Circa un’ora dopo, invece, sarà decretata la vincitrice del singolo femminile. La finale del doppio è prevista alle ore 14.

Le gare di sabato 16 gennaio inizieranno alle ore 10 con la prima discesa dei doppi, seguita da quella delle slittiniste del singolo femminile (10.30). Alle 11.15 è in programma la finale del doppio, a seguire quella del singolo femminile (12). Domenica, infine, saranno decisi i vincitori del singolo maschile (finale alle ore 11) e della competizione a squadre (12.45).













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità