La Giunta provinciale ha dato il via alla modifica d’ufficio del Piano urbanistico di Brunico per permettere la realizzazione dell'opera, che mira a snellire il traffico tra la SP40 e la SP 97 e a migliorare la sicurezza stradale lungo gli assi più congestionati. Prevista una forte tutela ambientale e un cronoprogramma dei lavori fino al 2030