Il mezzo era fermo poco prima dell’ingresso della galleria di Castel Firmiano, in uscita dal capoluogo altoatesino. Il 75enne è recidivo: era già stato multato per guida senza patente nel 2024 dalla Polizia Municipale di Bolzano e due volte nel 2025 dalle Stradali di Trento e Brescia
Guidava l'auto, di sua proprietà, senza aver mai conseguito la patente. L'uomo, residente a Cavalese, è stato scoperto perché fermato, durante un normale servizio di pattuglia, ad Anterivo dai carabinieri della stazione di Trodena.