PHOTO
(ANSA) - ROMA, 24 FEB - Conversione al led dell'illuminazione pubblica, raggiungimento del 90% di cibi bio nelle mense comunali e la diminuzione dei consumi energetici: Grottaferrata diventa un punto di riferimento per le politiche di sviluppo sostenibile. A dirlo è il Report di sostenibilità relativo al 2025, il primo per il comune della città metropolitana di Roma, redatto dalla Rete dei Comuni Sostenibili e presentato martedì 24 febbraio a palazzo Grutter.
Grottaferrata si attesta a poco meno del 77% di indicatori quantitativi con tendenza positiva o stabile su materie di competenza comunale nel breve periodo, cioè negli ultimi 3 - 5 anni. Tra i dati si segnalano: il raggiungimento del 90% dell'uso del biologico nelle mense comunali, la diminuzione dei consumi energetici per edifici e illuminazione pubblica, la diffusione delle colonnine di ricarica per auto elettriche e l'incremento del verde urbano.
All'iniziativa di presentazione hanno partecipato Mirko Di Bernardo, sindaco di Grottaferrata, Paola Franzoso, vicesindaca di Grottaferrata, Maurizio Gazzarri, direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili e Valerio Lucciarini De Vincenzi (presidente della Rete dei Comuni Sostenibili).
"Grottaferrata giunge al suo primo Rapporto di sostenibilità dopo un percorso denso di progetti e azioni coerenti con i 17 obiettivi dell'Agenda 2030", commenta Maurizio Gazzarri, direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili. "Un comune vivace, che ha saputo coinvolgere la comunità in un cammino di presa di coscienza e di partecipazione attiva. Ne è un esempio l'essere stati selezionati da ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per le buone pratiche inerenti alla parità di genere, uno dei goal di Agenda 2030".
"Un evento importante, che certifica un impegno costante della nostra Amministrazione sul tema della sostenibilità", ha dichiarato la vicesindaca e assessora all'Ambiente Paola Franzoso, a cui sono seguite le parole del sindaco Mirko Di Bernardo, che ha sottolineato come questo sia "un percorso tracciato, che percorriamo unendo l'attenzione al quotidiano al perseguimento di obiettivi strategici come l'isola ecologica e il nuovo piano urbanistico". (ANSA).


