PHOTO
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - L'Italia firma, oggi a Roma a margine dell'incontro bilaterale tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il primo ministro indiano, Narendra Modi, un Memorandum d'Intesa sulla cooperazione agricola con l'India "Questo accordo - dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida - avvicina ancora di più Italia e India nella cooperazione in agricoltura. È un altro passo importante di avvicinamento tra due popoli dopo che, solo pochi mesi fa, insieme all'Ue hanno sottoscritto un trattato di facilitazioni per gli scambi commerciali nel rispetto dei rispettivi mondi agricoli. Per l'Italia - sottolinea - ci saranno vantaggi nell'esportazione delle proprie eccellenze agroalimentari, in particolar modo per il vino le cui tariffe scenderanno progressivamente dal 150% al 20%".
Una joint venture, sottoscritta presso Villa Doria Pamphili, che guarda anche al mondo delle ricerca: "Voglio ringraziare - prosegue Lollobrigida - Maria Chiara Zaganelli, direttrice generale del Crea che insieme all'omologa istituzione indiana (Icar), avvieranno programmi di ricerca applicata e promuoveranno occasioni di joint venture tra imprese agricole indiane e italiane". (ANSA).


