(ANSA) - ROMA, 15 GIU - Assegnate 127 medaglie a prodotti in arrivo da tutta Italia nelle categorie dedicate a Grappa, Acquavite d'uva, Brandy italiano e Gin con il 43° concorso nazionale Alambicco d'Oro Anag. Gli assaggiatori Anag, impegnati nella selezione dei campioni presentati, hanno assegnato 7 medaglie Best Gold, 86 Gold e 34 Silver. Lo comunica l'Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti.
    Le medaglie sono andate a 91 grappe, 1 acquavite d'uva, 4 brandy italiani e 31 gin, tutti distillati rigorosamente italiani. Il Gin, categoria introdotta nell'edizione 2025, si conferma fra le più dinamiche del concorso con 31 riconoscimenti, di cui 17 medaglie Gold e 14 Silver. Sono 45 le aziende premiate complessivamente, fra distillerie affermate ed emergenti e realtà vitivinicole che commercializzano grappa con il proprio marchio affidando a terzi la distillazione delle loro vinacce.
    Il premio speciale per "Il miglior punteggio complessivo" è andato a Distilleria Sibona, con 17 medaglie di cui 2 Best Gold, 14 Gold e 1 Silver.
    Il premio speciale "Il Vestito della Grappa" è stato assegnato alla Grappa di Barbera 2009 Shapes 75° Anniversario della Distilleria Beccaris, bottiglia scelta da una giuria esterna composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico "per aver creato - come si legge nella motivazione - un packaging capace di sedurre e catturare l'attenzione attraverso una sintesi perfetta tra storia familiare e design moderno.
    "Il concorso nazionale Alambicco d'Oro - afferma il presidente Anag, Marcello Vecchio - si conferma un appuntamento autorevole e atteso dal mondo della distillazione italiana. Anche questa edizione racconta un settore vivo, capace di custodire tradizioni importanti e, allo stesso tempo, di interpretare nuovi linguaggi produttivi e di consumo" (ANSA).