PHOTO
(ANSA) - NAPOLI, 22 GIU - Rio de Janeiro, Brasilia ed evento finale col 'Pizzafest': queste le tappe della missione in Brasile dell'AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) sul tema 'Scuole e comunità', un nuovo capitolo per la diffusione dell'eccellenza gastronomica italiana nel mondo.
La prima tappa, fa sapere l'associaizone, è stata a Rio de Janeiro, dove è stata inaugurata la nuova Scuola di Pizza Napoletana AVPN per diffondere la cultura, la tradizione e il sapore della vera pizza napoletana, rafforzando il legame tra i due Paesi. La sede formativa, situata sulla Terrazza della Casa d'Italia all'interno del Polo Italiano Rio, nasce dalla collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Rio de Janeiro. L'apertura si inserisce all'interno di 'Cucina', il progetto permanente di promozione enogastronomica lanciato dal Consolato a marzo 2026, con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni culinarie come espressione del patrimonio culturale italiano. La cerimonia di apertura ha celebrato, si afferma, "l'autentica tradizione partenopea alla presenza del console generale d'Italia a Rio Massimiliano Iacchini, del vicepresidente Massimo Di Porzio e del direttore dell'AVPN Stefano Auricchio, dei maestri pizzaioli Corrado Scaglione e Pierluigi Russo e dei pizzaioli veraci Eduardo Gromboni e Pablo Figueroa".
Successivo incontro a Brasilia. Qui la seconda tappa ha visto la visita dei vertici dell'associazione e Gil Guimaraes, vice-presidente della delegazione Brasiliana AVPN presso la Senac (Servizio Nazionale di Formazione Commerciale) che è la principale istituzione brasiliana di formazione professionale dedicata al settore del commercio di beni, servizi e turismo; dando seguito al protocollo d'intesa firmato nel 2025 si è visitata la scuola di pizza napoletana in Brasilia, alla presenza dei pizzaioli formati con il primo corso effettuato a febbraio scorso.
Evento finale con la seconda edizione di Pizzafest. I maestri piazzaioli del Sud America, provenienti dall'Argentina, dal Cile, dal Messico e da varie città del Brasile, si sono alternati ai forni dell'area allestita in un giardino comunale della città, per far provare al pubblico carioca la vera pizza napoletana. L'evento si è concluso con la premiazione dei pizzaioli presenti e con la consegna della targa AVPN alla nuova pizzeria napoletana in San Paolo 'Artigiano', alla presenza dell'ambasciatore d'Italia in Brasile Alessandro Cortese.
(ANSA).


