PHOTO
- Al via un road show negli Stati Uniti e in Canada per il vino Nobile di Montepulciano con un programma dal 4 al 15 maggio organizzato in collaborazione con Apot - Associazione produttori olio toscano, partner nella campagna Savor Quality from Europe, cofinanziata dall'Unione europea.
L'iniziativa - informa una nota - ha l'obiettivo di mettere in luce le eccellenze del territorio: il Vino Nobile di Montepulciano Docg e gli oli extravergine di oliva toscani Dop e Igp. Il calendario prevede tappe negli Stati Uniti, a New York, Los Angeles e San Francisco e in Canada, a Vancouver, Calgary e Toronto con un programma di masterclass, degustazioni e incontri riservati a media specializzati, sommelier, importatori, buyer e opinion leader.
Attualmente, l'America (Nord e Sud) - informa il Consorzio - assorbe il 34,5% dell'export complessivo della denominazione.
"Il mercato statunitense, nonostante le minacce legate ai dazi e le attuali contingenze geopolitiche, si mantiene - è sottolineato in una nota - stabile e rappresenta il 27,5% dell'export del Vino Nobile di Montepulciano". Prosegue la crescita del Canada, che vale circa il 5% delle esportazioni totali.
"Investire - afferma Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - con continuità in mercati dinamici e strategici come Stati Uniti e Canada è fondamentale per il futuro della nostra denominazione, che da sempre punta su qualità, autenticità e sostenibilità". "Queste iniziative - aggiunge - ci consentono non solo di promuovere il vino Nobile, ma anche di raccontare la storia, le persone e le tradizioni che rendono unica la nostra terra, rafforzando al contempo una relazione di fiducia con un target per noi strategico, anche sotto il profilo turistico". (ANSA).


