Dalla stalla alla tavola, il Mannarino alleva animali propri



(ANSA) - MILANO, 10 MAG - Il Mannarino, la prima insegna di macellerie di quartiere con cucina, inizia ad allevare animali propri in virtù di un accordo siglato con i piccoli produttori italiani con cui lavora ormai stabilmente. Nasce così il "Disciplinare de Il Mannarino", un'intesa ispirata alla strategia "Farm to Fork (F2F)", il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea che coinvolge l'intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo. Il vademecum è stato creato con l'obiettivo di regolamentare gli allevamenti al fine di tutelare il benessere degli animali e garantire l'elevato standard qualitativo dei prodotti de Il Mannarino.
    A cinque anni dall'apertura della prima macelleria con cucina, Il Mannarino inaugura inoltre il MannaLab, un laboratorio di proprietà per la lavorazione della carne, segnando così il raggiungimento di un importante traguardo: il controllo dell'intera filiera di produzione. La struttura segue la filosofia del "Nose to tail" - "dal naso alla coda" - che vede l'impiego anche dei tagli meno nobili degli animali al fine di evitare scarti.
    "Siamo orgogliosi di poter affermare che Il Mannarino controlla il 100% della sua filiera, dall'allevamento in stalla alla lavorazione all'interno del laboratorio, fino alla somministrazione nelle nostre macellerie con cucina", spiegano Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, co-founder del brand. "Ci siamo impegnati per selezionare piccoli allevamenti locali, con cui instaurare una relazione di fiducia, definendo insieme quello che è il miglior metodo per ottenere un prodotto buono e, al tempo stesso, garantire il massimo benessere degli animali.
    Saremmo molto felici se ci fossero altri allevatori interessati ad aderire: il nostro obiettivo è infatti quello di estendere il metodo de Il Mannarino, che promuove un processo di allevamento più circolare e sostenibile. Oggi, con l'apertura del MannaLab, i nostri macellai hanno inoltre la possibilità di sezionare personalmente ogni taglio di carne e realizzare tutte le preparazioni che vengono portate alle nostre botteghe di quartiere, pronte per essere servite". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità