PHOTO
(ANSA) - AVELLINO, 01 APR - Si conclude con una cena conviviale aperta alla condivisione e al racconto di un'esperienza trasformativa il Corso di Cucina del Benessere, promosso da La Salute - Centro Medico e diretto scientificamente dal dott. Rocco Fusco.
Un percorso articolato in nove lezioni settimanali, che ha guidato i partecipanti in un viaggio tra alimentazione consapevole, prevenzione e cultura del benessere. Un'iniziativa che ha saputo coniugare rigore scientifico e tradizione gastronomica, restituendo al cibo il suo ruolo originario: quello di strumento di cura e equilibrio.
Determinante, in questo cammino, il contributo dell'Executive Chef Aldo Basile, anima culinaria della Tenuta Ippocrate, che ha accompagnato gli allievi con competenza e passione, traducendo i principi della sana alimentazione in esperienze concrete, accessibili e creative.
Il percorso si è ispirato alla visione senza tempo di Ippocrate — "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" — trasformando questa filosofia in pratica quotidiana e stile di vita.
La serata conclusiva, in programma oggi alle ore 19:30, presso la Tenuta Ippocrate, rappresenta il momento culminante del progetto. Protagonisti della cena saranno gli stessi partecipanti, che realizzeranno i piatti sotto la guida dello Chef Basile, offrendo agli ospiti un'esperienza gastronomica che è al tempo stesso racconto, consapevolezza e condivisione.
"Più che un semplice evento, la cena finale - è scritto in un comunicato - si configura come la celebrazione di un percorso umano e formativo, capace di incidere concretamente sulle abitudini quotidiane e sul rapporto con il cibo. In un contesto naturale di grande suggestione come quello della Tenuta Ippocrate, l'iniziativa si propone di promuovere una nuova cultura del benessere, fondata su scelte alimentari consapevoli, sostenibili e profondamente radicate nella tradizione mediterranea". (ANSA).


