(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Federvini esprime viva soddisfazione per la campagna di comunicazione istituzionale sul vino promossa dal ministero dell'Agricoltura. Secondo il vicepresidente di Federvini, nonché coordinatore del Tavolo della Filiera del Vino, Piero Mastroberardino è un "importante riconoscimento del valore di un patrimonio culturale e produttivo da tutelare in Italia e sui mercati internazionali". Si tratta infatti di una "prima volta" il lancio di una campagna di comunicazione istituzionale che mira a consolidare il posizionamento del vino italiano non solo come eccellenza economica, ma come espressione dell'identità culturale e sociale del Paese, favorendo al contempo una corretta informazione e promuovendo un approccio al consumo fondato sulla conoscenza e sulla responsabilità. "Questa campagna risponde all'esigenza di conferire il giusto rilievo a un patrimonio che è sintesi autentica di sapienza antica e visione contemporanea. Il vino italiano rappresenta il riflesso di un'eredità che ha plasmato la cultura, i territori e la vita sociale del nostro Paese: promuoverlo significa onorare una vocazione che attraversa secoli di storia e si traduce oggi in un impegno verso la qualità, uno stile di vita consapevole, con uno sguardo verso il futuro" commenta Mastroberardino. "In un contesto globale segnato da analisi spesso parziali, è essenziale dare voce al modello di consumo italiano - sottolinea ancora il , vice presidente di Federvini - che esalta l'equilibrio e la convivialità, tratti distintivi della nostra cultura mediterranea. Esprimiamo un sincero apprezzamento per l'attenzione del ministro Lollobrigida e del governo italiano nel delineare un racconto capace di farsi garante del prestigio e dell'autenticità delle nostre produzioni in una chiave narrativa moderna e adatta alla comunicazione contemporanea".
    (ANSA).