(ANSA) - MILANO, 13 GEN - Dalla logistica al packaging, passando per il trasporto e i sistemi di raccolta differenziata, tutto all'insegna della sostenibilità: è il modello per le bevande dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 presentato oggi da Coca-Cola in occasione del passaggio della Fiamma nello stabilimento biellese di Gaglianico, quasi 3 miliardi di bottiglie in plastica 100% riciclata realizzate dall'apertura degli impianti nel 2022.
    Una grande festa per i dipendenti - tedofori d'eccezione di questa speciale tappa del Viaggio - di questo polo di eccellenza in innovazione e sostenibilità ambientale, con tecnologie pioniere in Europa. Con oltre 30 milioni di euro di investimento, il maggiore in sostenibilità nella storia del Gruppo, Coca-Cola ha trasformato lo stabilimento di imbottigliamento dismesso in un impianto all'avanguardia, capace di trasformare fino a 30mila tonnellate di PET all'anno in nuove bottiglie, ad esclusione di tappo ed etichetta, in 100% PET riciclato (rPET), destinate a coprire la necessità di imbottigliamento delle bevande dell'azienda in Italia. Qui, spiega Cristina Camilli Pubblic Affairs Communication and Sustainibility Senior Director di Coca-Cola per l'Italia e l'Albania, "nascono anche le bottiglie che saranno consumate durante le ormai imminenti Olimpiadi", comprese quelle di Lurisia bolle Stille, l'acqua ufficiale di Milano Cortina 2026.
    "A Milano e a Verona, le bevande saranno distribuite con mezzi di trasporto elettrici, mentre nelle zone di montagna arriveranno con veicoli alimentati a biocarburanti", spiega ancora Cristina Camilli, annunciando che "saranno fornite 1.200 frigovetrine di nuova generazione che saranno poi lasciate e mantenute nel mercato". (ANSA).