PHOTO
(ANSA) - CONEGLIANO, 28 MAG - "Avevo dei dubbi, che continuo a sostenere, per chi era entusiasta del vino dealcolato ma abbiamo trovato un accordo. Però non sarà quella la strada per risolvere i problemi del settore". Così il ministro dell'Agricoltura, Francecso Lollobrigida, al congresso nazionale di Assoenologi a Conegliano (Treviso). "Il vino - ha spiegato - è una categoria diversa dall'alcolato, sono due modelli di bere differenti. L'Italia si caratterizza per produzione di alta qualità che non può essere dealcolato". Il connubio vino-ambiente è indissolubile per il ministro che considera il vino "garante dell'ambiente. Se noi togliessimo i vigneti dalle straordinarie colline della nostra Italia, probabilmente sarebbero molto meno attrattive non solo per chi ci vive ma chi ci viene a visitare". Al vino italiano, per Lollobrigida non manca niente per continuare ad imporsi sui mercati internazionali: "all'Italia - ha concluso - non manca nulla; al limite gli è mancato un governo che accompagnasse le imprese come stiamo facendo noi e oggi facendo sistema, al di là delle appartenenze, dei colori, le associazioni, per accompagnare il settore. Quello che sta facendo esattamente il nostro Governo per aiutare le imprese a fare bene" (ANSA).


