(ANSA) - ROMA, 09 GEN - Scade il 16 gennaio il termine ultimo per partecipare al concorso nazionale Mastro d'Oro 2026, iniziativa che mette al centro la qualità dell'olio extravergine di oliva italiano e la professionalità dei frantoiani. A comunicare la data prorogata di partecipazione è Aifo - Associazione italiana frantoiani oleari - che ha disposto una proroga dei termini per la consegna dei campioni, accogliendo le richieste provenienti dai frantoi e offrendo un'ulteriore opportunità di partecipazione. Il concorso, promosso da Aifo e da Afp - Associazione frantoiani di Puglia - è aperto agli oli extravergini di oliva di origine italiana, confezionati e immessi in commercio. I campioni saranno valutati dal Comitato d'assaggio dell'Università degli Studi di Bari, riconosciuto dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), sotto la direzione del capo panel Alfredo Marasciulo, "attraverso - informa una nota - metodi ufficiali e con campioni anonimizzati, a garanzia di imparzialità e rigore tecnico". Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa la valorizzazione degli oli certificati Dop, Igp e biologici.
    Saranno premiati i migliori extravergini italiani suddivisi per categoria Dop, Igp, biologico, monovarietale, blend e regionale, oltre alle menzioni speciali per i prodotti che raggiungeranno la soglia minima di 75/100. A completare il palmarès, il Premio Speciale "Mastro d'Oro" assegnato al frantoiano che si sarà distinto per la capacità di coniugare tradizione, innovazione e impegno costante nella ricerca della qualità. "Abbiamo deciso di concedere - commenta Alberto Amoroso, presidente di Aifo - una proroga per andare incontro alle esigenze dei frantoiani e garantire la più ampia partecipazione possibile. Il Mastro d'Oro è un percorso di crescita collettivo, più esperienze coinvolgiamo, più rafforziamo la qualità della nostra filiera".
    La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 29 gennaio in occasione del prossimo Evolio Expo a Bari. (ANSA).