PHOTO
(ANSA) - ANCONA, 23 APR - Le Marche partecipano alla VI edizione della "Merenda nell'Oliveta" mettendo al centro il turismo dell'olio e la valorizzazione dei paesaggi olivicoli come elemento identitario e culturale.
L'iniziativa, promossa dall'Associazione nazionale Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Enit e la collaborazione di Unpli e Lilt, coinvolgerà oltre 80 Comuni italiani dal 25 aprile al 28 giugno, per le Marche gli appuntamenti si terranno a Castelplanio il 3 maggio, a San Marcello il 3maggio, il 17 maggio, il 24 maggio ed il 12 giugno e a Falerone il 14 maggio mentre a Gradara, Monte San Vito, Serra San Quirico e Cingoli le date sono in via di definizione.
Le giornate della Merenda nell'Oliveta nelle Marche offriranno esperienze immersive tra natura, cultura e tradizione: degustazioni di olio extravergine di oliva, prodotti tipici, laboratori, musica e attività all'aria aperta. "La partecipazione delle Città dell'Olio marchigiane alla Merenda nell'Oliveta - ha dichiarato il Coordinatore regionale delle Città dell'Olio marchigiane Filippo Gasperi - conferma la capacità del territorio di fare rete e di investire sul turismo dell'olio come leva di sviluppo. Le nostre comunità dimostrano una forte identità e una crescente attenzione alla qualità dell'accoglienza e alla valorizzazione del paesaggio". (ANSA).


