(ANSA) - MILANO, 15 MAG - I ricavi netti di Orsero nel primo trimestre sono in crescita del 2,5% a 389,2 milioni, grazie all'apporto di entrambe le business unit. In particolare, il risultato è stato trainato dalla business unit Distribuzione (+2% ), la cui politica commerciale ha permesso un incremento di volumi e ricavi nelle categorie ad alto valore aggiunto in Europa, fra cui berries, kiwi e frutta esotica, a fronte di un decremento dei volumi commercializzati di banane.
    L'utile netto rettificato si attesta a 8,3 milioni, sostanzialmente in linea rispetto a 8,1 milioni registrati nello stesso periodo 2025 (+1,4%) mentre il risultato netto scende a 6,5 milioni (da 7,5 milioni).
    "La business unit Shipping chiude il trimestre in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio, nonostante l'attesa riduzione del loading factor e alcune difficoltà operative, avvenute nel corso dei primi mesi dell'anno, legate a manutenzioni straordinarie e a condizioni meteorologiche avverse. In un contesto di mercato caratterizzato dal perdurare dell'incertezza geopolitica, la strategia del gruppo, con focus sulle categorie di prodotto ad alto valore aggiunto, continua a generare risultati positivi e una crescita costante, a conferma della solidità del modello di business. In particolare, il Gruppo continua a crescere nella Business unit Distribuzione", hanno indicato Raffaella Orsero, vicepresidente e ceo, e Matteo Colombini, ceo di Orsero, confermando che "per i prossimi mesi restiamo focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari prefissati e sulle opportunità di crescita, sia organica che per linee esterne". (ANSA).